Incarico alla Commissione Scienze umane - Promozione del prof. Peter Schulz

Servizio comunicazione istituzionale

1 Marzo 2005

Il Consiglio dell’Università (CU), riunitosi in seduta ordinaria il 25 febbraio 2005, ha preso atto dei risultati della prima riunione della Commissione Scienze umane, alla quale ha assegnato l’incarico di allestire un progetto preliminare per la creazione di un Istituto interfacoltà di Scienze umane da presentare al Consiglio entro la fine del semestre estivo. Una decisione di principio è attesa il prossimo autunno.
Il CU ha inoltre approvato la nomina di Peter Schulz, sinora professore straordinario, a professore ordinario della Facoltà di scienze della comunicazione e titolare dei corsi di semiotica e comunicazione sanitaria. Il Consiglio ha infine approvato nuove direttive del Programma nazionale “Pari opportunità fra donne e uomini nelle università” per assicurare una maggiore presenza di donne nel corpo accademico.

La Commissione Scienze umane è presieduta dal presidente del Consiglio dell’Università ed è composta da esperti esterni e dai Decani delle facoltà di Architettura, Scienze della comunicazione e Scienze economiche dell’USI. Il suo compito è di valutare le opportunità di sviluppo dell’insegnamento e della ricerca nel campo delle discipline umanistiche, in collaborazione con le facoltà. Nella sua prima riunione, tenuta il 7 febbraio scorso a Lugano, la Commissione ha esaminato gli insegnamenti nel campo delle discipline umanistiche e delle scienze sociali e politiche impartiti nell’ambito dei vari indirizzi delle facoltà dell’USI ed ha discusso in modo preliminare le strutture e gli aspetti organizzativi di un Istituto interfacoltà di Scienze umane. Il Consiglio dell’Università ha quindi incoraggiato la Commissione ad elaborare entro la fine del corrente anno accademico un progetto di massima per un istituto di questo tipo.

Il corpo accademico dell’USI è composto da professori di ruolo (professori ordinari, straordinari e assistenti) e docenti a contratto. Il passaggio da professore straordinario a professore ordinario richiede l’avvio, da parte del Consiglio dell’Università su proposta della facoltà, di una procedura di promozione in accordo con l’articolo 36 del vigente Statuto dell’USI. Il Consiglio dell’Università ha approvato all’unanimità la promozione del prof. Peter Schulz a professore ordinario della Facoltà di scienze della comunicazione nell’area della comunicazione formativa in accordo con il parere della Commissione di preavviso che ha riconosciuto al professor Schulz l’ampia preparazione filosofica e linguistica, la capacità di allargare gli interessi affrontando temi nuovi e di grande rilevanza pratica per le Scienze della comunicazione, la capacità di organizzare e gestire numerosi progetti di ricerca e l’alto numero di pubblicazioni scientifiche di qualità.

Il programma “Pari opportunità fra donne e uomini nelle università” è un progetto della Confederazione che mira ad accrescere entro il 2006 la quota di rappresentanza delle professoresse nelle università svizzere dal 7 al 14 percento. Il programma è composto di tre elementi: il sistema degli incentivi finanziari, i progetti di mentorato e gli asili nido.
In tutte le università sono state introdotte misure di promozione delle pari opportunità nella selezione di candidati per posizioni di professore di ruolo ed è stato istituito il ruolo di osservatore sulle pari opportunità nelle commissioni di nomina. All’USI tutte le Commissioni di nomina di professori di ruolo dal 2001 ad oggi sono state accompagnate da un osservatore delle pari opportunità. Attualmente l’USI conta 2 professoresse su un totale di 46 professori di ruolo. La presenza femminile raggiunge il 21% fra i docenti a contratto, il 46% fra gli assistenti e ricercatori e il 48% del totale degli studenti iscritti.

Le nuove direttive, approvate dal Consiglio dell’Università, mirano a rafforzare l’informazione e il coinvolgimento di tutti gli attori (i decani, i consigli di facoltà, i presidenti e i membri delle commissioni di preavviso) sulle possibilità offerte dal programma nazionale di promozione delle pari opportunità.

 

PRO MEMORIA
Il Consiglio dell’Università è l’organo di governo dell’USI. È presieduto da Marco Baggiolini, professore emerito di immunologia all’università di Berna, e composto da Enrico Decleva, Rettore dell’Università degli studi di Milano; Gabriele Gendotti, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento educazione, cultura e sport; Piero Martinoli, professore ordinario di fisica all’Università di Neuchâtel, Konrad Osterwalder, Rettore della Scuola politecnica federale di Zurigo; Anne-Nelly Perret-Clermont, professore ordinario di psicologia all’Università di Neuchâtel; Renzo Respini, Presidente della Fondazione per le Facoltà di Lugano; Roberto Schmid, Rettore dell’Università di Pavia e dai Decani delle facoltà: Josep Acebillo, (Architettura), Giovanni Barone-Adesi (Economia), Mehdi Jazayeri (Informatica), Giuseppe Richeri (Comunicazione).

Informazioni:
Andrea Arcidiacono, responsabile Servizio comunicazione e media, USI, Tel. 058 666 47 92, [email protected]

Scheda biografica prof. Peter Schulz
Dopo i suoi studi nel campo della filosofia e della filologia slava alle università di Francoforte, Münster, Cracovia, Friburgo in Brisgovia e Eichstaett, Peter Schulz ha ottenuto la Libera docenza nel 1998. Ha insegnato e svolto ricerche in varie università straniere (Boston College, University of Memphis, University of Worcster, Università statale di Novosibirsk). Le sue numerose pubblicazioni, prevalentemente in tedesco, ma anche in inglese, italiano, russo e spagnolo, toccano temi filosofici, linguistici e semiotici. Una particolare attenzione è dedicata all’insegnamento e alla ricerca delle problematiche della soggettività e dell’intersoggettività nel dialogo.

Ha iniziato la sua attività alla Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI nel 1998 tenendo l’insegnamento di semiotica fino al 2000, quando ha vinto una posizione di professore straordinario ed è stato nominato vice-direttore dell’Istituto linguistico-semiotico. Nel campo della ricerca si occupa in particolare della comunicazione in ambito sanitario e dell’epistemologia delle Scienze della comunicazione. In Facoltà è responsabile della scuola dottorale “New Media in Education” e dei progetti di ricerca del Fondo Nazionale“Towards a judicious use of antibiotics by doctors and patients” e “Raising Awareness of organ donation.