Siglato l'accordo tra USI, TELESUISSE e VSP-ARPS: studenti dell'USI in tutte le televisioni regionali e radio private svizzere

Servizio comunicazione istituzionale

24 Gennaio 2007

Questo pomeriggio, alle 15:30 nell’aula 320 del Campus di Lugano, verrà siglato un importante accordo di collaborazione tra l’Associazione delle televisioni regionali svizzere (TELESUISSE), l’Associazione delle radio private svizzere (VSP-ARPS) e l’Università della Svizzera italiana. Alla presenza dei Presidenti di TELESUISSE, Filippo Lombardi, di VSP-ARPS Jürg Bachmann e dell’USI Piero Martinoli, saranno poste nero su bianco le reciproche intenzioni delle tre istituzioni, grazie alle quali gli studenti dei Master biennali della Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI avranno la possibilità di effettuare il loro periodo di stage presso una delle televisioni regionali e delle radio private della Confederazione.

L’accordo, coordinato dal Servizio Stage & Placement dell’USI, intende favorire rapporti e collegamenti privilegiati tra le principali realtà professionali di questo settore e l’Università della Svizzera italiana, al fine di facilitare un inserimento qualificato dei laureati nel mondo del lavoro ed offrire loro sempre migliori occasioni di crescita.

Secondo il Decano della Facoltà di scienze della comunicazione Giuseppe Richeri “in un contesto professionale molto competitivo, consideriamo l’accordo tra la nostra Facoltà e l’industria radiotelevisiva un fatto rilevante. Al percorso formativo universitario che porta gli studenti a conoscere “il perché” delle dinamiche del mondo dell’informazione, è importante infatti aggiungere la possibilità di vivere anche “il come” queste dinamiche si svolgono nel concreto delle pratiche professionali”.

Dal canto suo Filippo Lombardi sottolinea che, rinnovando l’accordo stipulato con l’USI alcuni anni or sono, le TV regionali svizzere riaffermano il proprio ruolo di servizio pubblico di prossimità offrendo agli studenti la possibilità di approfondire le loro conoscenze teoriche e di sviluppare la propria creatività.

Jürg Bachmann infine sottolinea il ruolo delle radio regionali svizzere quali organi moderni ed in continua evoluzione che permettono, in diversi ambiti, alle nuove leve del giornalismo di concretizzare esperienze dirette sul campo.  

 

Jürg Bachmann (Presidente VSP-ARPS), Filippo Lombardi (Presidente TELESUISSE), Piero Martinoli (Presidente USI) e Giuseppe Richeri (Decano della Facoltà di Scienze della comunicazione) firmano l'accordo di collaborazione.