"ONESELF" un sito internet dedicato alla cura dei dolori alla schiena

Servizio comunicazione istituzionale

16 Giugno 2006

Il Laboratorio di comunicazione sanitaria (Health Care Communication Laboratory) dell’Università della Svizzera italiana in collaborazione con la Lega ticinese per la lotta contro il reumatismo, nell’ambito di un progetto finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica, presenta “Oneself”, un innovativo sito internet dedicato alla comunicazione tra medico e paziente per la cura dei dolori alla schiena.

Secondo il prof. Schulz, direttore del Laboratorio “il paziente stesso affetto da mal di schiena può fare molto per prevenire e curare questi disturbi, a patto che acquisisca le giuste conoscenze e le applichi con competenza: è in questa ottica che il sito – il cui nome richiama il possibile impegno personale di ciascuno nella prevenzione e cura di questo tipo di disturbi – intende diventare un moderno ed efficiente vettore di comunicazione tra medico e paziente”. Ed è proprio l’apporto costante dei medici della Lega ticinese per la lotta contro il reumatismo a rendere il nuovo sito unico nel suo genere, garantendo ai pazienti internauti la possibilità di interagire gratuitamente con gli stessi esperti.

Grazie alla semplicità della navigazione, ai supporti multimediali e alla competenza dei medici specialisti coinvolti nel progetto, «ONESELF» è facile da usare. Il sito offre una larga scelta di servizi che vanno da video scaricabili con esercizi di fisioterapia, ad informazioni personalizzate su problemi specifici, dalla possibilità di interazione fra pazienti, fino a consigli su letture tematiche.

Il sito – completamente gratuito – sarà accessibile 24 ore su 24 per la durata di un anno a partire dal 20 giugno 2006. Per accedere ai servizi del sito è sufficiente registrarsi e compilare un breve formulario. L’indirizzo del sito è il seguite: www.oneself.usilu.net. Per altre informazioni:

Health Care Communication Laboratory
Tel. 058 666 4757
Fax. 058 666 4647
email: [email protected]