Accademia: nuovo ciclo di studi in Production Design

Servizio comunicazione istituzionale

14 Dicembre 2006

Si inaugura il ciclo di studi in Production Design
con uno stage degli studenti sul set del film Le valli della paura, opera prima del regista Mihàly Györik

Sono più di una ventina gli studenti dell’Accademia di architettura che partecipano a uno stage in scenografia sul set del film. Tra i collaboratori della scenografa Petra Barchi anche una brillante diplomata, Samia Henni, e un diplomando molto motivato, Martino Sulmoni. La conferenza stampa per la presentazione del film è prevista per venerdì 15 dicembre 2006, alle ore 13, a Carena in Val Morobbia.

Con l’anno accademico 2006-2007 si apre presso l’Accademia di architettura con sede a Mendrisio (Università della Svizzera Italiana) un ciclo di studi in Production Design sotto la direzione di Marco Müller e il coordinamento di Cecilia Liveriero Lavelli. Il ciclo si articola in tre semestri ed è aperto anche a professionisti esterni.

In questi primi due semestri gli iscritti possono prendere parte a un modulo in Production Design che include - oltre allo stage - due workshop in scenografia, un case study sul film “Le conseguenze dell’amore”, una Winter School, diverse conferenze e numerosi seminari guidati da esperti che insegnano ai partecipanti come iniziare a misurarsi con i vari aspetti della realizzazione di un film.

Gli studenti, inoltre, che hanno già avuto modo di iniziare a coadiuvare l’operato della scenografa durante questo stage partecipano anche a sopralluoghi e location scouting, e sono presenti come comparse (già da questo primo tournage sono attivi Lorenzo Pezzani e Michele Andreatta, diplomandi).

In febbraio sarà il turno degli altri studenti iscritti allo stage assistere attivamente alle riprese.

A partire da gennaio 2007 il ciclo di studi in Production Design accoglierà numerosi ospiti celebri del mondo del cinema e della scenografia: primo fra tutti Dante Ferretti (collaboratore di Fellini, Pasolini, Scorsese, De Palma). Ferretti sarà a Mendrisio dal 12 al 14 gennaio 2007 per un incontro pubblico e per dirigere un workshop in scenografia e arredamento del set con Francesca Lo Schiavo. La serata pubblica avrà luogo venerdì 12 gennaio 2007 a partire dalle ore 18.30 mentre il workshop, pure aperto a tutti gli interessati (dietro iscrizione), si terrà sabato 13 (ore 9-12 e ore 14-17) e domenica 14 (ore 9-12).

Altri ospiti saranno Paolo Sorrentino con tutta l’equipe di “Le conseguenze dell’amore” dal 26 al 28 gennaio; Aleksandr Sokurov il 9 marzo; Daniele Ciprì e Franco Maresco dal 26 al 28 aprile.

Durante la Winter School seuiranno gli studenti anche la costumista Bettina Pontiggia e il regista Egidio Eronico, accanto a Petra Barchi, Mihàly Györik, e Sonia Peng.

Maggiori informazioni all'indirizzo www.arc.usi.ch/did_ex_arte_e_architettura_11.htm