Terzo appuntamento del ciclo di conferenze pubbliche dell'Accademia con l'architetto svizzero Marcel Meili

Servizio comunicazione istituzionale

14 Dicembre 2006

Proseguono le conferenze pubbliche presso l’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana. Dopo l’apertura dell’anno affidata a Tadao Ando e dopo la conferenza di Vittorio Gregotti, per la Christmas Lecture prevista per giovedì 21 dicembre 2006 alle ore 20, sarà ospite dell’ateneo di Mendrisio l’architetto svizzero Marcel Meili.

Nato a Küsnacht nel 1953, Marcel Meili si laurea al Politecnico Federale di Zurigo nel 1980, in seguito lavora nello studio di Dolf Schnebli e presso la cattedra di Mario Campi al Politecnico, prima di aprire uno studio con Markus Peter a Zurigo nel 1987.

Nel Dipartimento di Architettura degli interni della Schule für Gestaltung di Zurigo Meili insegna tra il 1988 e il 1991 progettazione statica e costruttiva. È inoltre visiting professor di progettazione nel 1990-91 all’Università di Harvard, mentre nel 1993-95 al Politecnico di Zurigo. Dal 1999 insegna di nuovo al Politecnico e con Roger Diener, Jacques Herzog e Pierre de Meuron (già ospiti dell’Accademia di Mendrisio negli scorsi anni) anima l’ETH Studio Basel, un laboratorio sperimentale sviluppato per testare nuove forme e metodi d’insegnamento.

I suoi progetti più noti sono il ponte pedonale a Murau (Austria), il centro Swiss Re for Global Dialogue di Rüschlikon e a Zurigo il cinema RiffRaff, l’ampliamento delle pensiline della stazione centrale e l’Hyatt Hotel. Attualmente lo studio sta lavorando al nuovo stadio di Zurigo.

Marcel Meili e Markus Peter appartengono da tempo al solido panorama dell’architettura svizzera di valore.

La conferenza di Marcel Meili è prevista per giovedì 21 dicembre 2006, alle ore 20, presso l’Accademia di architettura (Aula Magna di Palazzo Canavée, Via Canavée 5, 6850 Mendrisio-Svizzera).

È prevista la traduzione simultanea dal tedesco all’italiano.

Il 2007 si aprirà, invece, con una conferenza di Aurelio Galfetti, co-fondatore dell’Accademia di architettura di Mendrisio e suo primo direttore. Esponente della cosiddetta “scuola ticinese” internazionalmente conosciuta, Galfetti ha sempre dimostrato una grande sensibilità verso il territorio e l’urbanistica, temi che ha trasmesso attraverso l’insegnamento. L’architetto si racconterà giovedì 25 gennaio 2007, alle ore 20 nell’Aula Magna di Palazzo Canavée.

 

Informazioni:

Amanda Prada, Responsabile comunicazione e conferenze, Accademia di architettura di Mendrisio, tel.: +41 58 666 58 69, e-mail: [email protected]