Gender Day 2007: il ruolo della donna nelle università

Servizio comunicazione istituzionale

15 Gennaio 2007

Secondo l’Ufficio federale di statistica, nel 2004 solo il 2% delle donne ha ottenuto lo statuto di professoressa contro il 10% degli uomini. Complessivamente le donne professore in Svizzera sono solo il 14%.

Una cifra che ha spinto il Servizio Gender dell’USI ad indagare quale sia la situazione delle donne all’interno del mondo accademico (in modo particolare all’USI) e, soprattutto, a verificare quali siano mezzi, strumenti e possibilità di una donna che desideri inserirsi in un percorso di carriera accademica. Questo lavoro di ricerca e di riflessione è sfociato in una pubblicazione concepita in modo tale da fornire indicazioni utili anche agli uomini.

Intitolata “Pari opportunità nei percorsi accademici – Risorse, possibilità, ostacoli e traguardi nella costruzione della carriera universitaria”, la pubblicazione sarà presentata ufficialmente venerdì 19 gennaio 2007, nel quadro della conferenza pubblica “Gender Day, il ruolo della donna nelle università”, che si terrà dalle 14 alle 18, presso l’Aula magna del campus di Lugano.

Il pomeriggio di studio, moderato dalla giornalista della Radio Svizzera di lingua italiana Elena Caresani, sarà aperto da Gabriele Gendotti (Direttore del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport). Seguiranno gli interventi Chiara Simoneschi-Cortesi (presidente della Commissione federale per le questioni femminili), Marilena Fontaine (delegata del Consiglio di Stato per le pari opportunità), Maya Widmer (del Fondo nazionale per la ricerca scientifica), Mauro Baranzini (decano alla Facoltà di scienze economiche dell’USI), Tatiana Crivelli (professoressa di letteratura italiana all’Università di Zurigo) e Nelly Valsangiacomo (professoressa di storia contemporanea all’Università di Losanna).

Lo scopo della pubblicazione - i cui contenuti si basano anche sul programma federale “pari opportunità nelle università e nei politecnici” e fanno riferimento alla Legge e allo Statuto dell’Università – è di illustrare quali siano le possibilità di carriera accademica, senza nascondere le difficoltà oggettive esistenti, senza negare come le donne possano contribuire attivamente a far evolvere il mondo accademico e le sue regole.

L’incontro si suddividerà in due momenti. Nella prima parte, istituzionale, saranno affrontati diversi argomenti, quali: l'attuale contesto legislativo sulle pari opportunità, i temi principali che ruotano attorno al concetto di accesso alla carriera accademica, i sostegni finanziari alla ricerca e i parametri accademici internazionali. La seconda parte sarà dedicata alle voci dell’esperienza, ossia alla testimonianza di due donne (la prof. Crivelli e la prof. Valsangiacomo), che hanno deciso di intraprendere, con successo, una carriera accademica. Alla giornata di studio saranno presenti anche alcune delle donne del corpo accademico dell’USI che hanno contribuito, con la loro testimonianza diretta, alla realizzazione della guida.