Importante nomina per un professore dell'USI: Alessandro Lomi al Consiglio Nazionale delle Ricerche del Fondo Nazionale

Servizio comunicazione istituzionale

25 Settembre 2007

Il Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (FNS) ha nominato 12 nuovi membri del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che inizieranno il proprio mandato il 1º gennaio 2008. Tra questi c’è il professore dell’Università della Svizzera italiana Alessandro Lomi, scelto in virtù della sua vasta esperienza di ricerca nel campo delle discipline economico-sociali. Il prof. Lomi entrerà a far parte della divisione I del FNS, la sezione dedicata alle scienze umane e sociali che comprende anche l’economia. Il prof. Lomi si dice «onorato di avere a disposizione questa importante opportunità di apprendimento e di crescita professionale» e sottolinea come «la nomina debba essere interpretata come un riconoscimento ufficiale della crescita scientifica e della maturità intellettuale dell’Università della Svizzera italiana.»

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è l’organo del Fondo Nazionale che decide il finanziamento di progetti di ricerca: valuta ogni anno oltre 2000 proposte, di cui circa la metà sono finanziate per un ammontare di quasi 500 milioni di franchi. È composto da 100 professori per la maggior parte attivi in università svizzere, scelti per le loro eccellenti competenze scientifiche ed è organizzato in quattro divisioni: divisione I (scienze umane e sociali, inclusa l'economia), divisione II (matematica, scienze naturali e ingegneria), divisione III (biologia e medicina), divisione IV (ricerca orientata). In qualità di membro del Consiglio delle Ricerche il professor Lomi sarà chiamato a valutare (con l’indispensabile supporto di esperti esterni) progetti nell’economia quantitativa provenienti da tutte le università svizzere.

Questa nomina testimonia l’elevata qualità scientifica della ricerca all’USI e permette all’ateneo ticinese di essere presente in una delle stanze dei bottoni in cui si decidono i finanziamenti alla ricerca in Svizzera.

Alessandro Lomi è professore ordinario presso la Facoltà di scienze economiche dell’Università della Svizzera italiana. In precedenza è stato N.A.T.O. Senior Research Fellow presso il Santa Fe Institute (Santa Fe, New Mexico), Visiting Professor presso la University of California at Berkeley e Visiting Research Fellow presso la New York University. Ha maturato esperienze di insegnamento in diverse istituzioni accademiche internazionali tra le quali la Budapest University of Economic Sciences e la London Business School. Attualmente è membro dell’Istituto di Studi Avanzati (ISA) dell’Università di Bologna ed è Research Fellow presso School of Behavioral Science della University of Melbourne (Australia). Nell’anno accademico 2008 sarà Jemolo Research Fellow presso il Nuffield College della Univeritiy of Oxford (U.K.). Ha conseguito i titoli di Master of Science (M.S.) e Ph.D. presso la Cornell University, Ithaca, New York.

Per altre informazioni:
Servizio comunicazione e media
Via Lambertenghi 10a
6904 Lugano

Tel.058 666 47 92
E-mail: [email protected]  
www.press.usi.ch

Eventi
07
Maggio
2024
07.
05.
2024
08
Maggio
2024
08.
05.
2024

Business Ideas 2024

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano