Cinema: una collaborazione tra Locarno e l'Accademia di architettura

Servizio comunicazione istituzionale

7 Marzo 2007

Giovedì 8 marzo 2007 alle ore 19 al Cinema Morettina di Locarno verrà proiettato al pubblico il film L’angelo della spalla destra di Jamshed Usmonov (Tajikistan, 2002, 91’), girato nel villaggio natale del regista. Il commento è a cura di Marco Müller.

Un’antica leggenda islamica narra che ogni uomo ha due angeli invisibili sulle spalle: l’angelo della spalla destra prende nota delle buone azioni, mentre l’angelo della spalla sinistra ha il registro di quelle cattive. Questa è la storia vera di Attar che, dopo aver assistito alla morte di un derviscio al quale aveva negato l’elemosina, abbandona tutto per diventare un poeta errante. Il film parla della povertà e dell’amore materno.

La proiezione, accompagnata da un’analisi affidata a Marco Müller, è resa possibile dalla collaborazione tra il Comune di Locarno e l’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana (coadiuvati dall’Archivio di Stato di Bellinzona e dal Festival del Cinema di Locarno) in occasione di una Winter School in Production Design-Scenografia per il cinema che si svolge sino a sabato 10 marzo 2007 a Locarno.

Il corso intensivo in Production Design, frequentato da 16 studenti dell’Accademia prossimi al diploma e da 2 giovani architette, sancisce la prima tappa di una collaborazione, destinata a durare, tra istituzioni per le quali l’interesse per le forme cinematografiche resta centrale: ovvero tra Locarno con il suo Festival e l’Accademia che osserva con attenzione le potenzialità della scenografia e le diverse discipline e tecniche del cinema.

Durante la Winter School gli iscritti partecipano attivamente alla fase di progettazione di un film, che ruota intorno a due racconti: La sentinella di Arthur C. Clarke (cui si è ispirato Stanley Kubrick per 2001 Odissea nello spazio) e Un treno per il Nord di Agota Kristof (tratto dalla raccolta Vendetta).

I docenti che guidano il lavoro degli studenti del laboratorio sono il regista Egidio Eronico, la scenografa Petra Barchi e la costumista Bettina Pontiggia.

I docenti responsabili dell’iniziativa e dell’intero ciclo di studi in Production Design in Accademia sono Marco Müller (professore titolare) e Cecilia Liveriero Lavelli (PhD/Maître Assistante), della Cattedra Stili e tecniche del cinema.

Informazioni:

- Cecilia Liveriero Lavelli, Accademia di architettura di Mendrisio, tel.: +41 58 666 57 64, cellulare: +39 335 664 95 19, e-mail: [email protected]

- Amanda Prada, Responsabile comunicazione e conferenze, Accademia di architettura di Mendrisio, tel.: +41 58 666 58 69, e-mail: [email protected]