Uno sguardo su Venezia: la mostra dei diplomi dell'Accademia

Servizio comunicazione istituzionale

17 Luglio 2006

Sabato 15 luglio 2006, in occasione della cerimonia di consegna dei diplomi, è stata inaugurata alla Galleria dell’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana l’esposizione Venezia. La mostra presenta i modelli di tutti i diplomati 2006 dell’Accademia: uno sguardo dei neo-architetti di Mendrisio sulla Venezia storica, la sua laguna e le aree limitrofe.

Come nel caso della Welcome! – l’esposizione-occasione per le matricole di presentarsi alla comunità accademica e al pubblico attraverso i progetti dei loro primi mesi a Mendrisio – anche l’esposizione dei diplomi dà risalto a quanto si produce nella Scuola, focalizzando l’attenzione sulla ricchezza e la diversità degli approcci e dei metodi adottati nei diversi atelier.

In mostra vi saranno pertanto i modelli dei diplomati 2006 dell’Accademia: modelli in legno, gesso, cemento armato, cartone.

Il territorio del diploma è unico: l’insieme dei progetti concorre così a sviluppare una riflessione generale sulla riconversione integrata del territorio metropolitano di Venezia.

Nel corso dell’autunno 2006, presso il prestigioso Palazzo della Ragione, anche la città di Padova ospiterà la mostra con i progetti dei diplomati. L’esperienza è alla sua seconda edizione; nel 2005, infatti, era stata scelta Padova come territorio unico per i progetti di diploma.

La mostra Venezia rimarrà aperta da lunedì 17 luglio a venerdì 22 settembre 2006. Potrà essere visitata dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17. Durante il mese d’agosto sarà possibile visitarla su richiesta, telefonando al numero +41 58 666 5000 (centralino Accademia) nei seguenti orari: ore 10-12 e ore 14-16. L’ingresso è libero.

 

Informazioni:

Amanda Prada, Responsabile comunicazione e conferenze, Accademia di architettura di Mendrisio, tel.: +41 58 666 58 69, e-mail: [email protected]