Nuova veste per il sito www.ticinoricerca.ch

Servizio comunicazione istituzionale

20 Aprile 2005

Il portale della ricerca scientifica della Svizzera italiana

Da oggi il sito www.ticinoricerca.ch del Servizio ricerca USI/SUPSI è in una veste completamente rinnovata, nella grafica, nelle funzioni e nei contenuti. Il sito si propone come il principale portale della ricerca scientifica nella Svizzera italiana abbracciando le attività, gli enti e le istituzioni nella ricerca e innovazione e offrendo la possibilità di accedere in modo immediato e completo alle informazioni sui progetti di ricerca. Il portale offre una nuova struttura che permette di accedere alle informazioni sulla ricerca scientifica nazionale e internazionale.

Caratterizzato da una grafica semplificata, il nuovo sito è strutturato in sei sezioni, accessibili direttamente dalla barra delle funzioni nella homepage. La sezione “Servizio Ricerca”, oltre a presentare le attività del Servizio, permette di consultare le diverse pubblicazioni messe a disposizione in formato elettronico. Segnaliamo in particolare il bimestrale Ticinoricerca e il “Progetto del mese”, una scheda di presentazione mensile di un progetto di ricerca realizzato nella Svizzera italiana. Al progetto del mese è dedicata anche l’immagine della homepage: ogni mese una nuova fotografia illustrerà un particolare progetto di ricerca svolto nella Svizzera italiana. La sezione “Attività di Ricerca” è dedicata alla ricerca nella Svizzera italiana, in questa sezione si potranno trovare gli elenchi delle istituzioni attive nel campo della ricerca ed una banca dati dei progetti di ricerca realizzati. Offre inoltre un'introduzione alla politica della ricerca ed un breve approfondimento sui sistemi di informazione sulla ricerca.

La sezione “Programmi e finanziamenti” è un’ampia sezione del sito. Presenta nel dettaglio le diverse opportunità di finanziamento della ricerca scientifica in Svizzera e a livello internazionale. Le misure ed i programmi sono riuniti per agenzia di finanziamento e per ogni programma si possono trovare le regole di partecipazione, i contenuti, le scadenze delle messe a concorso, informazioni sulla partecipazione e la gestione dei progetti di ricerca. La sezione offre inoltre informazioni sulle borse per la mobilità dei ricercatori. Segnaliamo che la struttura permette di accedere alle pagine ufficiali delle diverse agenzie e di scaricare i documenti ufficiali in modo diretto. Per ogni tematica sono infatti presentati i link, i numeri di telefono e gli indirizzi di posta elettronica delle persone di contatto.

La sezione “Attualità” presenta le informazioni pubblicate dal Servizio ricerca USI/SUPSI. Permette inoltre di effettuare delle ricerche sulla banca dati e di consultare le diverse pubblicazioni. Da questa sezione sarà pure possibile accedere a Swisscast, il servizio gratuito di informazione sulla ricerca. Esso permette di ricevere via posta elettronica e in modo mirato, informazioni sui finanziamenti della ricerca, su conferenze scientifiche internazionali, su manifestazioni e conferenze presso l'Università della Svizzera italiana, la SUPSI e altri istituti di ricerca nella regione.

Particolare attenzione è stata inoltre riservata ai Progetti quadro dell’Unione europea, con una vasta area del sito dedicata e accessibile direttamente dall’homepage.

Infine l’ultima sezione è dedicata alle Piccole e medie imprese. Si possono trovare tutte le informazioni preparate ad hoc per soddisfare le esigenze delle PMI nei settori della innovazione, della ricerca scientifica e per il sostegno e la formazione all’impreditorialità.

Dei link diretti verso le notizie, le messe a concorso, le informazioni per la stampa (progetto del mese), e su altri fatti rilevanti nel mondo della ricerca scientifica completano il nuovo sito e sono presentati nella homepage con contenuti sempre aggiornati.
 

Il Servizio Ricerca USI/SUPSI
Il Servizio ricerca è un servizio comune dell'Università della Svizzera italiana (USI) e della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana (SUPSI) che ha la funzione di sostenere i ricercatori sia nella richiesta di finanziamenti che nella gestione di progetti di ricerca. I servizi sono offerti ai ricercatori attivi all'USI, alla SUPSI e in generale a tutti i ricercatori ed enti nella regione. Il Servizio assiste gli organi dell'USI e della SUPSI per quanto riguarda lo sviluppo di strategie di ricerca e prepara l'informazione sulle attività di ricerca in corso per i rapporti annuali delle due scuole universitarie, i rispettivi siti Web e i mandati di prestazione con il Cantone. In stretta collaborazione con l'Ufficio degli Studi Universitari del Cantone Ticino favorisce lo sviluppo di sinergie e di azioni concertate fra i diversi enti attivi nel campo della ricerca. S’incarica inoltre attraverso i suoi canali informativi di diffondere l'informazione sulla ricerca nella Svizzera italiana, ad esempio con il bollettino “Ticinoricerca” o la collana del “Progetto del mese”. Infine assicura la gestione amministrativa dei sussidi di ricerca del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica attribuiti a ricercatori della Svizzera italiana.

Informazioni:

Benedetto Lepori
Servizio Ricerca USI/SUPSI
via Lambertenghi 10a
CH-6904 Lugano
Switzerland
tel. +41 58 666 46 14
fax. +41 58 666 46 15
e-mail: [email protected]
www.ticinoricerca.ch