Conciliabilità tra famiglia e lavoro - Workshop 17 maggio 2005, USI, Lugano

Servizio comunicazione istituzionale

10 Maggio 2005

Martedì 17 maggio 2005, dalle 14 alle 17.30, si terrà nell’Aula Magna del campus di Lugano dell’USI un workshop dedicato al tema della conciliabilità tra famiglia e lavoro in Svizzera. La giornata prende spunto da due ricerche sul tema condotte dall’Ufficio di Statistica del Cantone Ticino (Ustat), rispettivamente dall’Istituto di Microeconomia ed Economia pubblica (MecoP) della Facoltà di scienze economiche dell’USI, organizzatori dell’incontro.

I relatori - Anne Küng Gugler (Segretariato di Stato dell’economia, Seco), Matteo Ferrari (Commissione federale di coordinamento per le questioni famigliari), Fabio Losa (Ustat), Pau Origoni (Ustat), Silvia Banfi (MecoP) e Massimo Filippini (MecoP) - tracceranno un quadro della situazione nazionale e cantonale sia in termini di politiche, che di comportamenti socioeconomici.

Il simposio si concluderà con una tavola rotonda sulle misure pubbliche e private a favore della conciliabilità tra famiglia e lavoro in Ticino. Relatori: Carlo Marazza, direttore dell’Istituto assicurazioni sociali; Ivan-Pau Lessi, capo dell’Ufficio giovani, della maternità e dell’infanzia; Chiara Simoneschi-Cortesi, consigliera nazionale e Presidente della Commissione federale per le questioni femminili; Anita Fry, segretaria dell’Associazione delle famiglie monoparentali e ricostituite; Silvano Degiovannini, responsabile Risorse umane, La Posta svizzera.

Informazioni:

Diego Medici, Istituto di microeconomia ed economia pubblica, USI, tel. 058 666 4688, [email protected], www.mecop.eco.usi.ch

Fabio Losa, Ufficio di Statistica del Cantone Ticino, tel. 091 816 64 41, [email protected], www.ti.ch/DFE/USTAT