L'Associazione Studenti Mendrisio Architettura cura l'allestimento del festival di Chiasso Colour is jazz

Servizio comunicazione istituzionale

5 Febbraio 2007

Anche l’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana sarà presente al Festival di cultura e musica jazz Colour is jazz organizzato e promosso dall’Ufficio Cultura del Comune di Chiasso, con la partecipazione di Rete Due della Radio della Svizzera Italiana, che avrà luogo le sere di giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 febbraio 2007 a Chiasso. L’allestimento logistico e scenografico è, infatti, curato dall’Associazione degli Studenti.

Teo Valli, Matteo Soldati, Michele Andreatta, Lorenzo Pezzani, Nicola Rigoli e Stefano Larotonda dell’Associazione Studenti Mendrisio Architettura hanno frequentato negli anni passati la Rassegna apprezzando i grandi nomi della scena jazz contemporanea. Su invito del Direttore dell’Ufficio Cultura del Comune di Chiasso, Paolo Belli, per l’edizione dei primi dieci anni Teo, Matteo, Michele, Lorenzo, Nicola e Stefano partecipano, questa volta, curando l’allestimento del Festival. Lo Spazio Officina sarà quindi percorso da lunghe tende che si potranno aprire e chiudere in funzione del programma: una zona accoglierà il pubblico e i vari gruppi che si alterneranno, mentre un’altra, con tavolini sparsi, è stata pensata come uno spazio dove sarà possibile circolare, scambiare due chiacchiere e fare delle degustazioni. Di fronte allo Spazio Officina, un padiglione con bar e ristorante che serviranno scelte gastronomiche accattivanti riproporrà, di nuovo, un gioco di tende e tessuti, che creeranno un clima particolarmente avvolgente, da jazz club.

In sintonia con lo spirito di Colour is jazz, sulle tende dello Spazio Officina e nel padiglione saranno proiettate luci colorate che cambieranno nel corso delle nottate musicali.

L’Associazione Studenti, che già si è fatta conoscere per avere promosso conferenze con architetti svizzeri e italiani e che prossimamente presenterà a Como un libro-raccolta di interviste e un’esposizione, ha perciò avuto l’occasione di “mettere in mostra” conoscenze e idee nell’ambito di un evento musicale giunto ormai alla sua decima edizione.

Informazioni:

Amanda Prada, Responsabile comunicazione e conferenze, Accademia di architettura di Mendrisio, tel.: +41 58 666 58 69, e-mail: [email protected]