Riconoscimento internazionale per lavoro di diploma realizzato all'USI

Servizio comunicazione istituzionale

19 Maggio 2005

Il progetto «Liechtenstein-Reputation» riceve il premio «Gold Quill Award»

L’Associazione internazionale dei professionisti della comunicazione - International Association of Business Communicators» (IABC) - che conta oltre 13’000 membri a livello mondiale, ha attribuito l’ambito premio internazionale «Gold Quill Award» al lavoro di diploma «Liechtenstein-Reputation» realizzato all’Università della Svizzera italiana nell’ambito del corso post-laurea in management della comunicazione, «Executive Master of Science in Communications Management» (MScom). Il lavoro di diploma è stato portato a termine nel 2003 da cinque partecipanti del corso MScom. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 27 giugno 2005 a Washington DC.

Il «Gold Quill Award» è uno dei più prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale per progetti di comunicazione in campo economico. Nel concorso del 2005 sono stati presentati circa 1000 progetti provenienti da 26 paesi, che sono stati valutati in base a criteri come la creatività, lo spirito d’innovazione, l’esecuzione tecnica e il successo nella realizzazione concreta del progetto.

Il progetto vincitore dal titolo «Liechtenstein Introducing the Global Village. Linking Identity, Reputation and Communication» è stato concretizzato nel 2003 nell’ambito dell’ «Executive Master of Science in Communications Management» (MScom) dell’Università della Svizzera italiana. Il progetto fornisce al Governo del Principato del Liechtenstein una gamma completa di strumenti per gestire in modo attivo l’immagine e la reputazione del Paese. I cinque autori hanno proposto al Governo una strategia per migliorare i punti deboli facendo leva sulla peculiarità e le competenze chiave di cui il Paese dispone. Dal 2003, dopo la presentazione dello studio, ad oggi il Governo del Liechtenstein ha attuato buona parte delle misure proposte.

Lavoro di diploma:
Il progetto «Liechtenstein Introducing the Global Village. Linking Identity, Reputation and Communication» è disponibile sul sito www.mscom.usi.ch

Didascalia fotografia:
Il team MScom, che ha realizzato il progetto Liechtenstein (da sinistra a destra):

  • René Schierscher, Governo Liechtenstein, Vicedirettore della Cancelleria di Stato
  • Armin Lutz, Debrunner & Acifer-Gruppe, Capo della Comunicazione
  • Rolf Fehlmann, Siemens VDO Automotive AG, Neuhausen, Manager Marketing e Comunicazione
  • Heike Grahlow, AO Foundation, Davos, Capo della Comunicazione
  • Tanja Passow, Partner Enzaim Communications, Zurigo

 

MScom: corso post-laurea in gestione della comunicazione
L’«Executive Master of Science in Communications Management» (MScom) dell’Università della Svizzera italiana è l’unico programma post-laurea organizzato in Svizzera e uno dei pochi a livello internazionale che prepara specialisti della comunicazione ad assumere ruoli decisionali chiave nella gestione strategica delle aziende. Negli ultimi sette anni, oltre 140 professionisti del settore della comunicazione hanno seguito con successo i corsi proposti.

L’«Executive Master of Science in Communications Management» è un programma di formazione della durata di 21 mesi, tenuto in lingua inglese e compatibile con l’esercizio dell’attività professionale. Il corpo docente, costituito da oltre 30 personalità provenienti da università prestigiose di Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia, Germania, Paesi Bassi, Italia e Svizzera, si fa garante dell’elevato livello accademico del corso e del suo orientamento internazionale. Il programma MScom include un soggiorno di studi negli Stati Uniti grazie ad un accordo di collaborazione fra MScom e la «Anderson School of Management» dell’Università di California a Los Angeles, una delle più qualificate Scuole di Management al mondo.

Per ulteriori informazioni:
Nina Volles
Università della Svizzera italiana
Direttore operativo Executive MScom Program
Tel. + 41 58 666 46 02
Fax +41 58 666 47 39
E-mail [email protected]