Quattro nuove nomine all'Università della Svizzera italiana

Servizio comunicazione istituzionale

27 Febbraio 2006

Nella seduta ordinaria di venerdì 24 febbraio 2006 il Consiglio dell’Università (CU) ha nominato un nuovo professore di ruolo per la Facoltà di scienze della comunicazione: si tratta di Filippo Carlo Wezel, che insegnerà organizzazione aziendale. Con questa nomina l’USI continua il processo di rafforzamento del corpo docente stabilmente inserito nelle facoltà, in sintonia con gli obiettivi formulati nel piano di sviluppo 2004-2007.

Durante la seduta di venerdì sono inoltre stati nominati tre nuovi professori titolari per l’Accademia di architettura: sono Antonio Citterio, noto designer, Michel Desvigne e Elia Zenghelis, entrambi affermati architetti.

PRO MEMORIA

- Il Consiglio dell’Università è l’organo di governo dell’USI. È presieduto da Marco Baggiolini, professore emerito di immunologia all’università di Berna, e composto da Enrico Decleva, Rettore dell’Università degli studi di Milano; Gabriele Gendotti, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento educazione, cultura e sport; Piero Martinoli, professore ordinario di fisica all’Università di Neuchâtel, Konrad Osterwalder, Rettore della Scuola politecnica federale di Zurigo; Anne-Nelly Perret-Clermont, professore ordinario di psicologia all’Università di Neuchâtel; Renzo Respini, Presidente della Fondazione per le Facoltà di Lugano; Roberto Schmid, direttore dell’Istituto universitario di Studi Superiori di Pavia e dai Decani delle facoltà: Josep Acebillo, (Architettura), Mauro Baranzini (Economia), Mehdi Jazayeri (Informatica), Giuseppe Richeri (Comunicazione).

- I professori di ruolo sono i professori principali del corpo accademico che fanno dell'USI la loro sede esclusiva o principale, con contratto quadriennale rinnovabile. Sono responsabili di più corsi, attivi nella ricerca, con compiti di responsabilità nella direzione della didattica e della ricerca. Hanno inoltre compiti di gestione (direzione d'istituto o di laboratorio di ricerca). La nomina dei professori di ruolo segue una procedura rigorosa definita dallo statuto dell’USI (art. 30 e seguenti) suddivisa in diverse tappe: (a) l’esame e l’approvazione della posizione da parte della Commissione di pianificazione; (b) l’apertura del concorso pubblico; (c) l’istituzione di una Commissione di preavviso nominata dal Consiglio dell’Università e composta da esperti interni ed esterni che esamina le candidature e redige un rapporto di preavviso; (d) la valutazione del rapporto della Commissione da parte del Consiglio di facoltà; (e) l’atto di nomina da parte del Consiglio dell’Università, che discute la proposta della facoltà.

- La qualifica di professore titolare è conferita dal CU a docenti con competenze specifiche rilevanti e con profili accademicamente validi, ma che svolgono attività professionali che non permettono loro il normale percorso accademico. Per questi professori l’insegnamento universitario è un’attività secondaria, svolta oltre alla carriera professionale.

Informazioni

Servizio comunicazione e media, USI, tel. 058 666 47 92, [email protected]

Antonio Citterio
Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, lavora dal 1972 nel campo del design per numerose aziende. Svolge contemporaneamente attività progettuali realizzando edifici e sviluppando interni in Italia e all’estero. Tiene seminari e conferenze in tutto il mondo ed il suo lavoro è oggetto di numerose mostre e pubblicazioni.

Michel Desvigne
Architetto-paesaggista DPLG, si diploma all’École Nationale Supérieure du Paysage de Versailles. La sua attività comprende la realizzazione di progetti, una serie di studi per istituzioni pubbliche e organismi privati, collaborazioni con famosi architetti, ricerca e insegnamento, mostre, conferenze e pubblicazioni. Nel 2000 gli viene attribuita la Medaglia dell’Académie Française d’Architecture e il ‘Civic Trust Award’ per la realizzazione della Greenwich Peninsula.

Filippo Carlo Wezel
È attualmente professore associato di Teoria dell’Organizzazione presso la Facoltà di Economia dell’Università di Tilburg (Olanda), dove insegna organizzazione aziendale e management strategico. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in management all'Università di Bologna, ha svolto periodi come ricercatore presso la Wharton School (USA) e l’Università di Groningen (Olanda). È stato in seguito ricercatore, e quindi professore associato, all'Università di Tilburg e visiting professor presso l'Università di Anversa (Belgio) e di Lille (Francia). Vanta numerose pubblicazioni in prestigiose riviste scientifiche internazionali e ha organizzato diversi convegni internazionali nel campo dell’organizzazione aziendale.

Elia Zenghelis
Diplomato all’Architectural Association di Londra, nel 1975 fonda l’OMA (Office for Metropolitan Architecture) con Rem Koolhaas. Dal 1980 al 1985 è Senior Partner dell’OMA a Londra e dal 1982 al 1987 ad Atene (nel 1989 realizza la casa d’abitazione a Checkpoint Charlie). Ha insegnato in scuole di architettura in Europa, America e Giappone. Dal 1987 è associato professionalmente con Eleni Gigantes a Bruxelles, con cui vince il concorso nel 2002 per la realizzazione del Flemish Community Administration Center a Leuven in Belgio. È attualmente visiting professor all’ETH di Zurigo, tutore per i diplomi al Berlage Institute di Rotterdam, ed esaminatore esterno in altre scuole europee.