Nomina del prof. Mauro Baranzini a Decano della Facoltà di scienze economiche

Servizio comunicazione istituzionale

1 Febbraio 2005

Nella sua ultima riunione il Consiglio della Facoltà di scienze economiche ha eletto il prof. Mauro Baranzini quale Decano per il biennio 2005-2007. Il nuovo Decano entrerà in carica il primo ottobre prossimo e sostituirà il prof. Giovanni Barone-Adesi giunto al termine del suo secondo mandato biennale.

Mauro Baranzini è professore ordinario di Economia politica alla Facoltà di scienze economiche dell’Università della Svizzera Italiana. Ha ottenuto la licenza e il dottorato all’Università di Friborgo e il titolo di Master e di dottore in economia (M.A. e D. Phil.) all’Università di Oxford. Dal 1975 al 1985 è stato lecturer and director of studies in economics (docente e direttore degli studi in economia) al Queen´s College dell´Università di Oxford. Dal 1987 al 1997, è stato professore ordinario di Economia politica all´Università di Verona e, dal 1994 al 1997, membro del Comitato scientifico ordinatore delle Facoltà di Lugano dell´USI. Ha svolto progetti di ricerca in prestigiose università degli Stati Uniti (Harvard, Berkeley, Massachusetts Institute of Technology, Stanford). Ha attualmente in corso un importante progetto di ricerca sull´insegnamento dell´economia al King´s College di Cambridge dal 1945 al 1975 dove lavora periodicamente. Ha pubblicato volumi presso la Oxford University Press, la Cambridge University Press, Macmillan, Blackwell e Routledge, nel campo della macro-economia, della distribuzione del reddito e dell´accumulazione del capitale.
È membro di diverse Commissioni scientifiche internazionali.

Informazioni:

Andrea Arcidiacono, Responsabile Servizio comunicazione e media, tel. 058 666 47 92, [email protected]

PRO MEMORIA
I Consigli di facoltà provvedono ad adottare i rispettivi statuti e regolamenti degli studi e nominano i propri organi esecutivi (art. 27, cap. 3, Statuto USI del 2.5.2003). Il Consiglio di Facoltà di scienze economiche, composto dai professori ordinari, designa il Decano con un mandato biennale.