Leslie Lamport, terzo ospite delle Guest Lectures di scienze informatiche

Servizio comunicazione istituzionale

10 Marzo 2006

Dal 14 al 17 marzo 2006 il dottor Leslie Lamport sarà ospite dell'Università della Svizzera italiana nell'ambito delle guest lectures della Facoltà di scienze informatiche, programma realizzato con il sostegno dei Rotary club ticinesi. Il dottor Lamport, che lavora alla Microsoft Research in California, è uno dei più affermati ricercatori informatici al mondo. In particolare i suoi lavori hanno dato contributi fondamentali alla teoria dei sistemi distribuiti, che è alla base di applicazioni quali le reti di calcolatori e i sistemi di calcolo paralleli e ad alta affidabilità. Durante il suo soggiorno a Lugano, il dottor Lamport terrà un ciclo di seminari specialistici per dottorandi e una conferenza pubblica, in lingua inglese, intitolata How to Write a Proof (Come scrivere una dimostrazione) che avrà luogo mercoledì 15 marzo alle 18 nell'Aula Magna dell'Università a Lugano.

Leslie Lamport ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali tre dottorati honoris causa da altrettante università europee: il Politecnico Federale di Losanna, l’Università di Rennes e l’Università Christian Albrechts di Kiel. Nel 2004 ha ricevuto l’IEEE Piore Award per il suo importante contributo nel settore dell’elaborazione dei dati informatici, ritenuto significativo per l’avanzamento della scienza a vantaggio della società.

Il ciclo di conferenze è finanziato dai cinque Rotary club ticinesi che, in occasione del 100esimo anniversario del Rotary hanno dato un contributo di 50'000 franchi alla facoltà di Scienze informatiche dell’USI. Con questo sostegno la Facoltà ha avviato un programma con la partecipazione di professori e ricercatori di fama internazionale nel campo dell’informatica che è iniziato ad aprile scorso con la visita del professore Michael Jackson di Londra ed è proseguito a giugno con le lezioni del professore Randy H. Katz di Berkeley in California.

Informazioni:

Mauro Prevostini, program manager Facoltà di scienze informatiche, USI, tel. + 41 58 666 4717, [email protected]; arch. Sergio Cattaneo, Rotary Club Bellinzona, tel. + 41 91 826 27 84, [email protected]