L'Accademia in trasferta a Locarno con Marco Müller e gli studenti di cinema

Servizio comunicazione istituzionale

1 Marzo 2007

Da lunedì 5 marzo a sabato 10 marzo 2007 l’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana di Mendrisio, in collaborazione con la SUPSI (Dipartimento Ambiente, Costruzioni e Design) e il comune di Locarno, organizza la Winter School in Production Design. Sarà quindi la città del Festival del Cinema ad ospitare Marco Müller e la sua collaboratrice Cecilia Liveriero Lavelli con i docenti, gli studenti e tutti gli interessati al modulo.

Per la “tappa locarnese” del ciclo di studi in Production Design Marco Müller ha invitato il regista Egidio Eronico, la scenografa Petra Barchi e la costumista Bettina Pontiggia. La finalità della Winter School è di fare partecipare attivamente gli iscritti alla fase di progettazione di un film, che ruoterà intorno al racconto La sentinella di Arthur C. Clarcke (racconto cui si è ispirato Stanley Kubrick per 2001 Odissea nello spazio). Così lunedì 5 marzo 2007 i docenti introdurranno il tema e i metodi di lavoro e inizieranno con i partecipanti a lavorare sulla sceneggiatura, sino a martedì 6. Mercoledì 7 seguirà un lavoro di ricerca sui temi. Giovedì 8 e venerdì 9 si creeranno i bozzetti su ambienti e costumi, intervenendo anche su materiale fotografico, mentre sabato 10 si presenteranno le ricerche compiute.

La Winter School si tiene a Locarno, nell’aula sopra il centro di Pronto Intervento (accanto al Palazzetto Fevi), da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 18, sabato sino alle ore 14. Giovedì 8 marzo 2007 è inoltre prevista una proiezione serale pubblica nel cinema Morettina (Aula Magna del Liceo, via F. Chiesa 17): L’angelo della spalla destra di Jamshed Usmonov (Tajikistan 2002), presentato da Marco Müller. Anche gli esterni possono partecipare al seminario, dietro pagamento di 1’200 franchi.

La continuazione del lavoro, ovvero il lavoro legato alle riprese e al montaggio, sarà parte integrante di un altro appuntamento, una Summer School, che avrà luogo prima dell’inizio del nuovo anno accademico.

Altri appuntamenti in Production Design sono previsti in Accademia per venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 marzo 2007 con Il cinema degli architetti. Durante le tre giornate sarà proposto un ciclo di proiezioni con il commento di Marco Müller, professore titolare di Stili e tecniche del cinema, e di Josep Acebillo, Direttore dell’Accademia nonché responsabile dell’area disciplinare di Cultura del Territorio.

Venerdì 1° giugno 2007, invece, i registi palermitani Daniele Ciprì e Franco Maresco dialogheranno con Müller nel corso di una serata pubblica (annunciata inizialmente per il 26 aprile). Per l’occasione si potrà vedere il loro Lo zio di Brooklyn. Alla maniera di Dante Ferretti e Paolo Sorrentino, già ospiti dell’Accademia, anche Ciprì e Maresco terranno un workshop nel fine settimana di inizio giugno.

Informazioni:

- Cecilia Liveriero Lavelli, Accademia di architettura di Mendrisio, tel.: +41 58 666 57 64, cellulare: +39 335 664 95 19, e-mail: [email protected]

- Amanda Prada, Responsabile comunicazione e conferenze, Accademia di architettura di Mendrisio, tel.: +41 58 666 58 69, e-mail: [email protected]