Programma informatico sviluppato all'USI selezionato fra i finalisti del premio europeo IST per l'innovazione

Servizio comunicazione istituzionale

4 Ottobre 2005

Il software dell’USI denominato “let’s focus” è stato selezionato nella rosa dei finalisti dell’edizione 2006 del premio europeo IST (European Information Society Technologies Prize) sostenuto dall’Unione Europea. Il premio IST è ritenuto il più importante riconoscimento europeo per le innovazioni nel campo delle tecnologie dell’informazione. Il software è un importante risultato del progetto di ricerca “Knowledge Communication” diretto da Martin Eppler, professore ordinario di gestione dell’informazione e della comunicazione all’Università della Svizzera italiana.

Il concorso per l’attribuzione del premio IST, giunto alla sua 11esima edizione, intende premiare e dare ampia visibilità a progetti di ricerca eccellenti che contribuiscono alla creazione di nuove idee e al trasferimento dell’innovazione in prodotti con un alto potenziale di mercato. I progetti sono sottoposti a una rigorosa procedura di valutazione da una giuria composta da esperti internazionali che seleziona le candidature più innovative per la fase finale del concorso.

Il progetto del prof. Eppler è stato sostenuto dalla Fondazione per la ricerca e lo sviluppo dell’USI. La ricerca persegue l’obiettivo di migliorare la qualità della comunicazione fra esperti e manager attraverso nuovi metodi e strumenti come il programma informatico “let’s focus” (www.lets-focus.com) che facilita l’integrazione e la visualizzazione delle informazioni durante riunioni, seminari e conferenze on-line. Il software innovativo realizzato in collaborazione con l’azienda tedesca reflact può essere utilizzato in molteplici ambiti d’attività: la gestione dei progetti, il management strategico, il marketing, l’e-learning e i processi di negoziazione.

Informazioni:

prof. Martin Eppler, Facoltà di scienze della comunicazione, USI, Tel. 058 666 4512, e-mail: [email protected],
www.knowledge-communication.org
www.lets-focus.com
www.ist-prize.org