Dal 2007 struttura nuova e più flessibile per MScom

Servizio comunicazione istituzionale

2 Maggio 2006

Al passo con le esigenze professionali
Dal
2007 struttura nuova e più flessibile per MScom

Lugano,
Svizzera, 2 Maggio 2006 Il programma Executive Master of Science in Communications Management (MScom) dell’Università di Lugano
sta adattando la propria struttura per meglio soddisfare le esigenze dei candidati e delle imprese che
rappresentano. I cambiamenti entreranno in vigore dal gennaio 2007.

Tradizionalmente,
il piano didattico di MScom è articolato in sessioni di quattro giorni e mezzo, una volta al mese. A
partire da gennaio 2007, le classi si incontreranno per sette giorni a mesi alterni. Secondo la nuova
struttura, le classi cominceranno il sabato a mezzogiorno e continueranno fino alla stessa ora del sabato
successivo, permettendo una maggiore flessibilità ai partecipanti che viaggiano da e per Lugano. Fino
ad oggi, il programma di ventuno mesi prevedeva tredici sessioni a Lugano: la nuova struttura si basa
invece su sette sessioni a Lugano, inclusa una frequentata dai candidati del Master in Corporate Communications
(MCC) della Business School di Copenhagen. Inoltre, i partecipanti a MScom prenderanno parte a una sessione
presso l’MCC di Copenhagen, e sia i partecipanti a MScom, sia quelli del MCC si recheranno alla Anderson
School of Business presso l’UCLA di Los Angeles, California, per frequentare insieme la sessione estiva
di due settimane.

Evolvere con l’ambiente
del business
“Dopo otto anni, ci stiamo adattando per andare
incontro alle esigenze del contesto di business in cui i partecipanti di MScom lavorano. Negli ultimi
anni le imprese tendono a esprimere una minore motivazione a lasciare ai propri manager tempo libero
dal lavoro per seguire corsi di formazione per executive”, ha affermato Nina Volles.

Mentre
i cambiamenti di struttura renderanno più agevole ai partecipanti bilanciare le loro vite professionali
con gli impegni di formazione a livello executive, MScom mantiene il proprio impegno nell’offrire una
formazione ampia e focalizzata in chiave strategica in materia di gestione della comunicazione.

“Il
nostro obiettivo è quello di fornire opportunità di formazione ad alto livello per preparare i professionisti
della comunicazione a sedersi al tavolo degli amministratori delegati e partecipare a pieno titolo alle
decisioni strategiche su scala globale. Circa due terzi dei profili MScom sono focalizzati sulla gestione
della comunicazione in chiave strategica, mentre il terzo rimanente è orientato ai temi generali di
management”, ha spiegato Volles. “I nostri risultati dimostrano che questo approccio produce professionisti
della comunicazione in grado di parlare la stessa lingua dei senior executive e di avere una comprensione
completa del business e della sua strategia”.

Sessioni
di orientamento
Le sessioni offriranno ai partecipanti l’opportunità
di conoscere il programma e di parlare con alcuni ex partecipanti.

Basilea:
6 settembre 2006, ore 18:00 (Hotel Hilton)

Berlino:
8 giugno 2006, ore 18:00 (Hotel Hilton)
28 settembre 2006, ore
14:00 (c/o kommunikationskongress, Berliner Congress Center)

Bruxelles:
6 giugno 2006, ore 18:00 (Hotel Amigo)

Francoforte:
7 giugno 2006, ore 18:00 (Hotel Steigenberger)

Ginevra:
20 giugno 2006, ore 18:00 (Club Suisse de la Presse)
11 settembre
2006, ore 14:00 (Club Suisse de la Presse)

Londra:
5 giugno 2006, ore 18:00 (Hotel Grange City)

Zurigo:
8 maggio 2006, ore 18:00 (Restaurant Au Premier)
21 giugno 2006,
ore 18:00 (Restaurant Au Premier)
12 settembre 2006, ore 14:00
(Restaurant Au Premier)

Iscrizioni
sul sito www.mscom.usi.ch

Il
Programma MScom dell’Università di Lugano
L’Executive Master
of Science in Communications Management (MScom) è un programma part time postlaurea per professionisti
esperti della comunicazione. Tra i primi del genere, l’MScom è stato istituito nel 1999 come parte del
programma di studi post laurea proposto dall’Università di Lugano, Svizzera.
I corsi si svolgono in inglese per un periodo di 21 mesi.
Uno staff internazionale di oltre 30 professori provenienti da rinomate istituzioni di tutto il mondo
assicura l’eccellenza del programma accademico e il suo orientamento multinazionale. MScom coopera con
la Copenhagen Business School sia per i contenuti dei programmi, sia con sessioni didattiche congiunte,
tra cui la sessione estiva presso la UCLA Anderson School of Management di Los Angeles, una delle migliori
scuole di business degli Stati Uniti.

Per
ulteriori informazioni
Executive MScom Program
University
of Lugano
Nina Volles Bird, Managing Director
via
Giuseppe Buffi 13
CH-6900 Lugano
Switzerland
Phone
+41 (0) 58 666 46 02
E-mail [email protected]
Website
www.mscom.usi.ch

Traduzione
sponsorizzata
da


www.bmptrans.ch