Uno sguardo su Venezia - I progetti dei diplomati dell'Accademia in mostra a Mestre

Servizio comunicazione istituzionale

4 Maggio 2007

Venerdì 11 maggio 2007 alle ore 18 sarà inaugurata al Centro Culturale Candiani di Venezia Mestre l’esposizione Venezia, sintesi della città contemporanea. Venice, synthesis of the contemporary city.

La mostra, realizzata dall’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana, da ANCE Venezia (Associazione Costruttori Edili Venezia e Provincia di Venezia) e dal Comune di Venezia, presenta i progetti dei diplomati di Mendrisio che hanno concluso il loro iter accademico nel mese di luglio 2006: uno sguardo, insomma, dei giovani neo-architetti sulla Venezia storica, la sua laguna e le aree limitrofe.

L’esposizione dei diplomi dà risalto a quanto si produce nella Scuola focalizzando l’attenzione sulla ricchezza e la diversità degli approcci e dei metodi adottati nei diversi atelier.

Già da alcuni anni il territorio scelto per il progetto finale degli studenti di Mendrisio è comune, unico. L’edizione 2006 del diploma ha così permesso agli studenti di sviluppare una riflessione sulla riconversione integrata del territorio metropolitano di Venezia.

In mostra presso il Centro Culturale Candiani di Mestre sino a domenica 3 giugno 2007 vi saranno pertanto i modelli (in legno, gesso, cemento armato e cartone) ed i piani realizzati dai 73 diplomati 2006. L’allestimento è curato da Gabriele Cappellato, docente dell’Accademia di Mendrisio.

L’Accademia esce quindi da Mendrisio per presentarsi al pubblico italiano. Si tratta di un’occasione preziosa, giunta alla sua seconda edizione: anche i lavori dei diplomati del 2005, infatti, erano stati esposti in Italia, a Padova, presso il prestigioso Palazzo della Ragione (quell’anno i diplomati avevano lavorato sul contesto geografico-morfologico di Padova).

La mostra Venezia, sintesi della città contemporanea. Venice, synthesis of the contemporary city rimarrà aperta sino a domenica 3 giugno 2007 presso il Centro Culturale Candiani (Piazzale Candiani 7, Venezia Mestre, Italia). Potrà essere visitata dalle ore 15 alle ore 19.

Il catalogo è pubblicato da Editrice Compositori.

 

Informazioni:

Amanda Prada, Responsabile comunicazione e conferenze, Accademia di architettura di Mendrisio, tel.: +41 58 666 58 69, e-mail: [email protected]