"Café Turismo": al via il secondo ciclo di incontri

Servizio comunicazione istituzionale

23 Ottobre 2006

Per il secondo anno, l’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) e il Master in International Tourism dell’Università della Svizzera italiana offrono agli operatori del turismo ticinese una serie di occasioni per confrontarsi sul tema del turismo. Il ciclo di incontri, dal titolo «Café Turismo», si svolgerà presso il Campus di Lugano dal 25 ottobre 2006 al 13 giugno 2007.
«Café Turismo» é un ciclo di incontri mensili sul tema del turismo, in Ticino e nel mondo. Le serate si rivolgono a tutti coloro che svolgono un ruolo attivo nel settore dagli enti turistici agli albergatori, ristoratori e tutti coloro che con la loro attività contribuiscono a rendere interessante e competitivo il territorio per i visitatori.
Gli eventi si tengono ogni primo mercoledì del mese a partire dalle 17.00 (fatta eccezione per l'evento di apertura che si tiene il 25.10 dalle 14.00) .
«Café Turismo» ospiterà oratori di rilievo quali, tra gli altri, Christian Laesser e Pietro Beritelli, Università di S. Gallo; Roman Rudel, IRE; Miriam Scaglione, Haute Ecole Valaisanne, Peter Keller, SECO; Ruggero Sainaghi, IULM; Lorenzo Cantoni, USI; Massimo Tocchetti, AIGO S.r.l; Gian Marco, SKIHI Group.
Come nella scorsa edizione, i partecipanti saranno il fulcro degli eventi. Una costruttiva discussione a caldo, dopo le presentazioni, e a freddo, davanti all’immancabile buffet del caffè, sarà ancora una volta l’obiettivo che gli organizzatori si augurano di raggiungere, per stimolare il dialogo sul tema del turismo in Ticino.
Per dare più spazio ai contributi dei partecipanti, sono state inserite nel programma anche due serate di workshop durante le quali professionisti di marketing e management del turismo faranno da guida nella soluzione dei problemi più ricorrenti nel settore.
La partecipazione é aperta a tutti, si consiglia tuttavia di segnalare fin d'ora l'intenzione a partecipare utilizzando il formulario online all’indirizzo www.ire.eco.usi.ch/cafeturismo.htm o richiedendo il modulo di iscrizione presso l’IRE.

Informazioni:

Sabrina Migani
Events Manager
IRE-Istituto di Ricerche Economiche
Università della Svizzera italiana
Via C. Maderno 24
6904 Lugano
Tel. 058 666 46 79
Fax 058 666 46 62
[email protected]

Programma (pdf, 164 Kb)