Cerimonia di consegna dei diplomi dell'Accademia di architettura

Servizio comunicazione istituzionale

10 Luglio 2006

INVITO ALLA STAMPA

Gentile Signora,
Egregio Signore

L’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana ha il piacere d’invitarla alla cerimonia di consegna dei diplomi che avrà luogo

Sabato 15 luglio 2006 alle ore 10.30

Accademia di architettura

Via Canavée 5, Mendrisio, Aula Magna

Alla cerimonia parteciperanno:

  • Marco Baggiolini, Presidente dell’Università della Svizzera italiana
  • Josep Acebillo, Direttore dell’Accademia di architettura di Mendrisio
  • Monica Duca Widmer, Vice Presidente del Gran Consiglio
  • Carlo Croci, Sindaco di Mendrisio
  • Aurelio Galfetti, Direttore del Master professionale in architettura del territorio

La prolusione di rito sarà tenuta da Stanislaus Von Moos, docente dell’Accademia e storico dell’arte.

Nel corso della cerimonia saranno consegnati i Master of Arts in Architecture (diplomi di architetto) e i primi Master of Advanced Studies in Architecture of the Territory (Master professionale in architettura del territorio).

Verranno inoltre attribuiti il Premio della SIA (Società Ingegneri e Architetti), il Premio Boni, il Premio Regione Veneto, il Premio Città di Padova e il Premio della Banque de Dépôts et de Gestion.

Per l’occasione presso la Galleria dell’Accademia sarà inaugurata la mostra Venezia, che presenterà i progetti dei 69 diplomati, tutti relativi alla Venezia storica e alle aree limitrofe. La mostra rimarrà aperta sino a venerdì 22 settembre 2006.

I diplomati riceveranno in omaggio il libro Villa Girasole. La casa rotante scritto da Kenneth Frampton, Aurelio Galfetti e Valeria Farinati e recentemente pubblicato dalla Mendrisio Academy Press. La preziosa monografia – arricchita di disegni, fotografie d’epoca e nuove fotografie a colori – racconta la storia della villa edificata negli anni ’30 tra le colline a oriente di Verona, nel borgo di Marcellise, ceduta da ormai qualche anno all’Accademia di Mendrisio.   

Informazioni:

Amanda Prada, Responsabile comunicazione e conferenze, Accademia di architettura di Mendrisio, tel.: +41 58 666 58 69, e-mail: [email protected]