Nuovo membro del Consiglio dell'Università - Nuovi professori

Servizio comunicazione istituzionale

18 Giugno 2003

Il professor Piero Martinoli, ordinario di fisica all’Università di Neuchâtel, è stato chiamato dal Consiglio di Stato a completare il Consiglio dell’Università ed ha partecipato in qualità di nuovo membro alla seduta ordinaria del 13 giugno scorso. Il Consiglio dell’Università ha nominato l’architetto Josep Acebillo a nuovo professore ordinario all’Accademia di Architettura per l’area d’insegnamento di cultura del territorio. Il dottor Gianfranco Domenighetti è stato infine nominato professore titolare della Facoltà di Scienze della comunicazione che intende consolidare i settori strategici della comunicazione istituzionale e sanitaria.

Piero Martinoli è professore di fisica all’Università di Neuchâtel dal 1978. Ha svolto numerose ricerche nel campo dei superconduttori, in particolare sul loro comportamento critico e sugli effetti indotti dal disordine molecolare. Parte di queste ricerche si svolgono nell’ambito di reti di competenza svizzere e internazionali. Ha insegnato all’Università di Losanna e alla Scuola politecnica federale di Zurigo. E’ stato inoltre Presidente della Divisione matematica, scienze naturali e ingegneria del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica dal 1993 al 2000. E’ membro di organizzazioni accademiche e professionali ed esperto delle più importanti riviste scientifiche nel campo della fisica.

La nomina dell’architetto Josep Acebillo a professore ordinario di cultura del territorio consolida il nucleo di professori dell’USI all’Accademia di architettura, che passano da 12 a 13. Josef Acebillo si è laureato in architettura all’Università Politecnica della Catalogna. Ha insegnato in diverse scuole d’architettura ed è stato professore invitato all’Università di Yale e Harvard. Dal 1988 al 1994 l’arch. Acebillo è stato direttore dell’Ente per lo sviluppo urbano della città di Barcellona, che ha progettato le infrastrutture principali per i giochi olimipici del 1992. Dal 1994 è direttore dell’Agenzia metropolitana Barcelona Regional per lo sviluppo urbanistico e infrastrutturale della città. Dal 2001 Acebillo tiene il corso di cultura del territorio all’Accademia di Architettura.

L’area dell’economia e della comunicazione sanitaria è in fase di crescita all’USI. Il laboratorio Health care communication ha ottenuto importanti mandati di ricerca dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica. Il dottor Gianfranco Domenighetti metterà di disposizione dell’USI la sua vasta esperienza didattica e scientifica. E’ direttore della sezione sanitaria al Dipartimento della sanità e socialità e insegna alle Università di Losanna e Ginevra. La nomina a professore titolare è assegnata a personalità del mondo professionale che svolgono attività didattiche e scientifiche rilevanti.

Informazioni:

Andrea Arcidiacono, responsabile Servizio comunicazione e media USI, 091 912 47 92, 079 292 38 24

 

PRO MEMORIA

Il Consiglio dell’Università è l’organo superiore dell’USI ed è attualmente composto da 11 membri. Presidente: prof. Marco Baggiolini. Membri: Hans Bühlmann già Presidente della Scuola politecnica federale di Zurigo; Enrico Decleva, Rettore dell’Università degli studi di Milano; Gabriele Gendotti, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento educazione, cultura e sport; Piero Martinoli, professore ordinario di fisica all’Università di Neuchâtel, Konrad Osterwalder, Rettore della Scuola politecnica federale di Zurigo; Anne-Nelly Perret-Clermont, prof. ordinaria all’Università di Neuchâtel; Renzo Respini, Presidente della Fondazione per le Facoltà di Lugano dell’USI; Roberto Schmid, Rettore dell’Università di Pavia; Mario Botta, direttore dell’Accademia di architettura dell’USI; Giovanni Barone-Adesi, Decano della Facoltà di scienze economiche dell’USI; Edo Poglia, Decano della Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI.