Consegna dei primi diplomi del Master professionalizzante in gestione della formazione dell'USI

Servizio comunicazione istituzionale

5 Maggio 2006

La prima edizione del Master professionalizzante in gestione della formazione (MaGF), avviato nel 2002 dall’Istituto di Comunicazione Istituzionale e Formativa della Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI, si è conclusa venerdì 5 maggio 2006 con la consegna dei diplomi a 30 partecipanti. I buoni risultati ottenuti, la domanda dei professionisti e l’interessamento dei responsabili cantonali dell’educazione hanno motivato la Facoltà di scienze della comunicazione a proporre una seconda edizione, iniziata il 12 ottobre 2005, alla quale sono iscritti altri 30 partecipanti.

Il MaGF ha permesso a 30 dirigenti di Istituti pubblici e (alcuni) privati di formazione di procurarsi una visione a tutto raggio delle problematiche e degli strumenti di gestione della formazione, dalla gestione del personale a quella amministrativa, da quella dell’innovazione e dei progetti a quella della comunicazione (con le famiglie, i media, il contesto locale), dalla valutazione della qualità didattica, all’implementazione della stessa facendo tesoro delle riflessioni e dei risultati della ricerca pedagogica.

Lo scopo del Master è quello di riunire in un solo percorso di studio responsabili e futuri responsabili di Istituti e centri di formazione (es. direttori scolastici, responsabili della formazione in aziende, ecc.), affinché possano non solo acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari, ma anche confrontare le loro esperienze pratiche.

Le competenze necessarie alla conduzione degli Istituti formativi assumono un’importanza crescente per Istituti che da una parte sono sempre più autonomi e dall’altra devono adattare la propria offerta formativa ai mutamenti economici, sociali e tecnologici in atto. È ormai riconosciuta, sia sulla base di ricerche scientifiche sia di esperienze pratiche, l’esistenza di un forte legame tra i modi di gestire gli Istituti e la loro capacità di raggiungere gli obiettivi pedagogici e didattici che si prefiggono. Sono infine assai significative le richieste provenienti dagli stessi responsabili degli istituti e dalle loro associazioni, che evidenziano l’insufficiente conoscenza dei meccanismi e degli strumenti di gestione.

Il programma è stato ideato in collaborazione con l’Istituto di Microeconomia e economia Pubblica, l’Istituto Svizzero di Pedagogia per la Formazione professionale, l’Alta Scuola Pedagogica e il Dipartimento di Scienze Aziendali e Sociali della SUPSI.

Esso si articola in quattro tematiche:

  • Miglioramento dell’efficacia del funzionamento interno degli istituti nell’ottica di una loro maggiore autonomia
  • Approfondimento della loro relazione con il resto del sistema di formazione e con il territorio
  • Preparazione e realizzazione dell'innovazione didattica e organizzativa della formazione
  • Lettura e interpretazione dei mutamenti in atto nel mondo professionale e della loro relazione con la formazione.

La ringraziamo del suo interesse e restiamo volentieri a sua disposizione per qualsiasi informazione supplementare. Le fotografie della cerimonia di consegna dei diplomi, che si terrà alle 17.00 nell’aula A11 del campus di Lugano, saranno disponibili gratuitamente sul sito dell’agenzia fotografia www.tipress.ch nella sezione copyrightfree.

Per maggiori informazioni:

Università della Svizzera italiana
Direzione Master in Gestione della Formazione (MaGF)
Via Buffi 13, 6900 Lugano
Tel ++ 41 (0)79 366 69 44
Tel ++ 41 (0)58 666 46 52
Fax ++ 41 (0)58 666 46 47
[email protected]; www.magf.usi.ch