Sistemi sanitari sotto la lente di esperti e ricercatori dei paesi latini - Conferenza internazionale all'USI dal 25 al 27 settembre 2003

Servizio comunicazione istituzionale

23 Settembre 2003

L’Università della Svizzera italiana accoglierà dal 25 al 27 settembre 2003 la 14esima edizione della Conferenza internazionale sui sistemi sanitari promossa da ALASS (Associazione latina per l’analisi dei sistemi sanitari). Alla conferenza parteciperanno 300 ricercatori, esperti ed operatori provenienti dai principali paesi di cultura latina che presenteranno le ricerche più recenti nell’ambito della politica e del management sanitario, con un’attenzione particolare rivolta alla qualità, efficacia ed equità dei servizi sanitari. I lavori della conferenza internazionale saranno aperti giovedì 25 settembre prossimo dal Consigliere di Stato Patrizia Pesenti, e da Guy Durant, Presidente di ALASS. Seguirà una prima sessione d’approfondimento sul sistema sanitario svizzero analizzato da esperti italiani, spagnoli e francesi.

ALASS è un’associazione scientifica e professionale, che si prefigge l’obiettivo di promuovere la ricerca, gli scambi e la formazione nel campo della gestione dei sistemi sanitari di ricercatori ed operatori provenienti dai paesi di cultura latina. L’associazione è stata fondata nel 1989 a Lugano e conta oggi oltre 500 membri provenienti da Svizzera, Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Lussemburgo, Quebec, Brasile e Romania.

La 14 edizione della Conferenza internazionale dell’Associazione latina per l’analisi dei sistemi sanitari (CALASS) metterà l’accento sull’analisi di efficacia, efficienza e qualità dei sistemi sanitari, con una serie di sessioni di lavoro sui temi seguenti: l’analisi dell’impatto delle politiche pubbliche sulla salute, una prima analisi del progetto di riforma dell’assistenza primaria in Romania, la promozione della salute nella vita quotidiana e al lavoro, la gestione dei servizi sanitari per gli anziani (giovedì 25 settembre 2003); l’analisi del finanziamento ospedaliero in sei paesi dell’associazione, la presentazione dei migliori lavori realizzati nell’ambito di programmi di master, la pianificazione ospedaliera, la regolamentazione del sistema di cure in Svizzera (venerdì 26 settembre 2003); la formazione dei medici in un confronto internazionale ed altri gruppi di lavoro sul management delle istituzioni sanitarie (sabato 27 settembre 2003).

Il programma dettagliato della conferenza è disponibile al sito internet:
www.alass.org/it/calass.htm

Informazioni:

Dr. Luca Crivelli, docente economia sanitaria USI, tel. 091 912 47 84, [email protected]