29 nuovi diplomati Master ALaRI all'Università della Svizzera italiana

Servizio comunicazione istituzionale

18 Luglio 2003

Nel corso di una cerimonia ufficiale 29 studenti hanno ricevuto il diploma di Master of Engineering in Embedded Systems Design. I partecipanti al master, provenienti da 12 nazioni (Bulgaria, Costa Rica, Estonia, Francia, India, Italia, Libano, Lituania, Polonia, Stati Uniti, Svizzera, Vietnam), hanno presentato nella conferenza finale i loro progetti di ricerca su tematiche d’attualità: le componenti hardware e lo sviluppo di nuovi programmi, la sicurezza nei protocolli di rete (IPSec) con dettagli implementativi e vari aspetti legati alla cosiddetta informatica pervasiva (sistemi altamente integrati e distribuiti) e alle reti wireless (sistemi di comunicazione senza fili). I diplomi sono stati conferiti dal direttore, prof. MariaGiovanna Sami, e dal presidente dell’Istituto AlaRI, prof. Luigi Dadda.

Il Master of Engineering in Embedded Systems Design è giunto alla sua terza edizione. Il corso è organizzato dall’Advanced Learning and Research Institute (ALaRI) in collaborazione con una rete internazionale di prestigiose università, tra cui i due Politecnici federali di Zurigo e Losanna, il Politecnico di Milano e l'Università di Stanford in California, Centri di Ricerca Internazionali (IMEC, CSEM) e grandi aziende quali ST Microelctronics, HP, Intel e Microsoft.

L’offerta didattica ALaRI è unica. Si tratta di un programma post-laurea dedicato alla progettazione e sviluppo di sistemi embedded, piccoli dispositivi elettronici che dotano d’intelligenza le strutture più diverse nelle quali vengono inserite (embedded). Le applicazioni sono innumerevoli: dalla semplice identificazione di un prodotto e della sua scadenza al controllo di funzioni molto complesse come quella di apparecchi elettronici, strumenti clinici, e sensori di vario tipo. Basti pensare che le automobili moderne contengono da 50 a 150 dispositivi embedded per controllare la funzione degli airbag, dei freni ABS, del cambio automatico, ecc. La progettazione e la programmazione di questi sistemi intelligenti è un campo dell’informatica in enorme sviluppo.

I partecipanti al Master di ALaRI hanno l’opportunità di lavorare nella ricerca e nello sviluppo fin dall’inizio del master per proseguire in seguito la loro carriera nel campo. Il master ALaRI è aperto ad ingegneri e a laureandi o laureati in discipline scientifiche, come matematica, fisica, informatica, elettronica e elettrotecnica. Il programma del Master ALaRI prevede oltre all’insegnamento teorico un coinvolgimento pratico in progetti di ricerca e di sviluppo. Gli studenti sono spesso professionisti che proseguono poi la loro attività nel campo dei sistemi embedded.

Per ulteriori informazioni

Daniela Maag (Responsabile Comunicazione ALaRI)
[email protected]
Tel: +41 (0)91 912 47 06
Fax: +41 (0)91 912 46 47
http://www.alari.ch

Allegato:
ALaRI in breve e Lista diplomati 2003 (pdf, 36 KB)