Il premio Balzan 2005 in arrivo a Mendrisio: Sir Peter Hall parlerà all'Accademia di Europa e globalizzazione

Servizio comunicazione istituzionale

3 Marzo 2006

Con l’inizio del nuovo semestre riprende anche il ciclo delle iniziative pubbliche promosso dall’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana.
Martedì 14 marzo 2006 alle ore 20 sarà ospite dell’ateneo di Mendrisio uno dei più autorevoli geografi odierni: il britannico Sir Peter Hall, che da sempre s’interessa allo studio delle città di tutto il mondo e che recentemente è stato insignito del prestigioso Premio Balzan 2005.

Durante la cerimonia di premiazione tenutasi lo scorso mese di novembre a Palazzo Federale a Berna, Hall, accogliendo l’ambito Premio Balzan 2005 per la storia sociale e culturale delle città dall’inizio del XVI secolo, disse di aver trascorso tutta la sua vita accademica a chiedersi: come funzionano le città? L’enigma che appassiona lo scienziato non è ancora decifrato: l’interesse per città come Londra, Parigi, New York e molte altre rimane dunque intatto.

Sir Peter Hall, nato a Londra nel 1932, è professore di pianificazione urbana alla Bartlett School of Architecture and Planning dell’University College di Londra. Sin dall’inizio della sua attività Hall si è interessato allo studio delle città, con particolare riferimento al fenomeno della crescita della popolazione urbana e ai problemi che ne derivano. È attivo nella pianificazione urbana in qualità di grande interprete degli sviluppi contemporanei e è stato consulente di governi e agenzie internazionali. La sua opera è legata in maniera particolare al concetto della “zona d’impresa”, secondo cui il declino urbano può essere prevenuto individuando le aree fatiscenti delle varie città e dando loro la possibilità di aprirsi all’iniziativa imprenditoriale.
Fra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo Cities in Civilization: Culture, Innovation and Urban Order (1998), un’opera in cui Sir Peter Hall mette in luce la straordinaria creatività culturale delle più importanti città del mondo, nel periodo della loro epoca d’oro: dall’Atene classica alla Parigi dell’Ottocento, dalla Los Angeles della dream factory alla New York simbolo dell’apoteosi del Moderno.

Sir Peter Hall, invitato a Milano e in Ticino, terrà la sua lezione pubblica martedì 14 marzo 2006 alle ore 20 all’Accademia di architettura (Aula Magna di Palazzo Canavée, Via Canavée 5, 6850 Mendrisio-Svizzera). Globalizzazione, ghettizzazione, pressione sulla mobilità, decentralizzazione: questi i temi che toccherà nella sua conferenza, dal titolo Cities and Networks in a Globalized Europe (è prevista la traduzione simultanea).
All’evento saranno presenti Bruno Bottai, Presidente della Fondazione Balzan “Premio”, e Suzanne Werder, Segretario Generale della “Premio”.

La Fondazione Internazionale Balzan “Premio” incoraggia la cultura, le scienze e le più meritevoli iniziative umanitarie, di pace e di fratellanza fra i popoli. Il Premio Balzan è, accanto al Premio Nobel, uno dei riconoscimenti più illustri in campo culturale, scientifico e umanitario.

Informazioni:
Amanda Prada, Responsabile comunicazione e conferenze, Accademia di architettura di Mendrisio, tel.: +41 58 666 58 69, e-mail: [email protected]