In compagnia degli architetti Manuel e Francisco Aires Mateus per una visita alla mostra "Portoghese" dell'Accademia

Servizio comunicazione istituzionale

20 Giugno 2006

Inaugurata a metà maggio presso la Galleria dell’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana, la mostra dedicata al lavoro degli architetti portoghesi Manuel e Francisco Aires Mateus chiuderà i battenti venerdì 23 giugno 2006.
Per l’occasione i fratelli Aires Mateus saranno presenti e guideranno gli interessati in una visita dell’esposizione, per svelare il loro personale approccio alla forma, ai materiali e al luogo.

La mostra Aires Mateus architetture presenta una selezione di lavori rappresentativi per ricerca formale e concettuale della produzione recente dei due architetti di Lisbona.
L’allestimento adottato promuove una relazione nuova con il visitatore: relazione d’esplorazione, avvicinamento, attraversamento degli spazi, che permette di cogliere meglio la tensione tra pieno e vuoto, le sottrazioni, le addizioni, i tagli, i blocchi compatti, la materia modellata.
I plastici, i disegni e le fotografie escono dalla Galleria e vanno a invadere la hall e il corridoio di Palazzo Canavée, dove sono in mostra alcuni esempi di edifici pubblici (il Park Hyatt Hotel di Dublino e il Nuovo Museo Egizio del Cairo).

Il ritrovo è fissato per venerdì 23 giugno 2006 alle ore 17 alla Galleria dell’Accademia di architettura (Palazzo Canavée, Via Canavée 5, 6850 Mendrisio-Svizzera).
I fratelli Manuel e Francisco Aires Mateus guideranno i presenti nella visita dell’esposizione.
L’ingresso è libero.

Informazioni:

Amanda Prada, Responsabile comunicazione e conferenze, Accademia di architettura di Mendrisio, tel.: +41 58 666 58 69, e-mail: [email protected]