Esperti di scienze regionali dal 23 al 27 giugno 2003 al Monte Verità ad Ascona per una Scuola dottorale internazionale

Servizio comunicazione istituzionale

20 Giugno 2003

L’Istituto di ricerche economiche della Facoltà di scienze economiche dell’USI organizza dal 23 al 27 giugno 2003 la 16esima edizione della Conferenza europea sugli studi avanzati nell’ambito delle scienze regionali al centro seminariale del Monte Verità di Ascona. All’’incontro parteciperanno una quarantina di professori e dottorandi provenienti da 12 paesi diversi che avranno l’opportunità di discutere e mettere a fuoco i principali trend di sviluppo e di ricerca in alcuni settori in pieno mutamento: il federalismo, i servizi pubblici, l’organizzazione del territorio e l’industria delle telecomunicazioni.

L’Associazione europea delle scienze regionali ha delegato alla Svizzera italiana il compito di ospitare la Scuola dottorale europea ( ERSA: European Advanced Studies Institute in regional Sciences). L’Istituto di ricerche economiche dell’USI diretto dal professor Rico Maggi e il professor Angelo Rossi direttore della SUPSI hanno messo a punto il il programma della 16esima edizione (vedi documento allegato).

Fra i partecipanti alla conferenza figurano il professor Roberto Camagni, Presidente dell’ERSA, ordinario di Economia urbana al Politecnico di Milano, esperto nell’ambito dello sviluppo regionale e urbano e della diffusione territoriale delle tecnologie e dell’innovazione, il prof. dr. dr. honoris causa Peter Friedrich, ordinario di finanza all’Università delle forze armate a Monaco di Baviera e cooperazione nello sviluppo di programmi di studio in varie università germaniche e Roger R. Stough, professore di economia pubblica alla George Mason University. Nelle sue ricerche Stough ha messo l’accento sulle politiche dei trasporti pubblici, la logistica e l’implementazione delle politiche di sviluppo regionale.

La 16esima edizione della Conferenza europea è finanziata dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica. I partecipanti alla conferenza sono a disposizione dei giornalisti per interviste e approfondimenti. I giornalisti e le persone interessate possono partecipare alla conferenza.

Informazioni:

Dr. Simona Bolis, USI, Facoltà di scienze economiche, tel. 091 912 46 35 o
Centro seminariale Monte Verità, Ascona, tel. 091 791 01 81