Ordinamento europeo degli studi universitari: l'Università incontra aziende ed istituzioni

Servizio comunicazione istituzionale

29 Settembre 2004

L’Università della Svizzera italiana (USI) è stato uno dei primi atenei in Svizzera ad adottare il nuovo Ordinamento europeo degli studi universitari, detto di Bologna, che suddivide il programma di studi in due cicli: un triennio di base con titolo di Bachelor e un biennio di specializzazione che conclude gli studi con il titolo di Master. A partire dall’anno accademico 2004-2005 le facoltà di Scienze della comunicazione e Scienze economiche danno inizio al secondo ciclo con un’ampia scelta di bienni di specializzazione. L’avvio dei nuovi Master biennali avrà ripercussioni importanti anche sulle modalità e le tempistica d’ingresso del mondo del lavoro dei laureati dell’USI. Per questa ragione il servizio Stage&Placement organizza martedì 5 ottobre prossimo alle 17.30 un incontro di presentazione del nuovo sistema destinato ad imprese, enti ed istituzioni che collaborano con l’USI. All’evento parteciperanno una cinquantina di rappresentanti del mondo del lavoro.

Il programma dell’incontro prevede un’introduzione del Presidente dell’USI Marco Baggiolini su finalità ed obiettivi del nuovo ordinamento ed una presentazione riguardante l’adozione del nuovo sistema all’USI da parte del Segretario generale Albino Zgraggen. Seguirà una discussione fra tutti i partecipanti sull’impatto del nuovo Ordinamento sull’ingresso nel mondo del lavoro.

Già nel 2001 le facoltà di Scienze della comunicazione e Scienze economiche hanno introdotto l’Ordinamento europeo che porta la durata degli studi universitari a cinque anni, suddivisi in un triennio di base (Bachelor) ed un biennio di specializzazione (Master). Il Bachelor è un titolo intermedio, mentre il Master è il titolo che conclude gli studi. Nell’anno accademico 2004/2005 inizierà la seconda fase d’introduzione del nuovo ordinamento con l’avvio dei primi Master biennali e saranno avviati i primi corsi della nuova Facoltà di scienze informatiche.

Le facoltà di Scienze della comunicazione e Scienze economiche propongono una scelta completa di bienni di specializzazione con l’obiettivo di offrire una formazione specialistica, interdisciplinare e innovativa nelle loro aree di competenza. Alcuni bienni sono gestiti congiuntamente dalle due facoltà e due di essi si basano su collaborazioni internazionali con l’Università di Pavia e con l’Università cattolica di Milano. Le informazioni complete sono disponibili in forma elettronica (www.master.usi.ch).

Il piano di studi della Facoltà di scienze informatiche è anche basato sull’Ordinamento europeo degli studi universitari con un triennio di base seguito da un biennio di specializzazione che conclude gli studi con il diploma di Master in Scienze informatiche. Il programma di studi include le materie teoriche e tecniche, ma anche insegnamenti relativi alla gestione di progetti complessi, ai principi del lavoro di gruppo, alla comunicazione interdisciplinare e ai campi d’applicazione. Nel semestre invernale 2004/2005 iniziano i corsi del triennio di base e prende avvio il primo biennio di specializzazione in Scienze informatiche nel campo dei sistemi embedded.

Informazioni:

Silvia Invrea, responsabile servizio Stage&Placement, USI, tel. 091 912 46 13, [email protected]