I maggiori esperti internazionali di marketing riuniti all'USI

Servizio comunicazione istituzionale

30 Agosto 2003

L’Università della Svizzera italiana ospiterà dal 4 al 6 settembre 2003 la 19a edizione della Conferenza internazionale I.M.P (International Marketing & Purchasing) che costituisce uno degli appuntamenti più importanti a livello mondiale dedicato al marketing nel contesto business-to-business. Questo filone di ricerca specifico mette l’accento sulle complesse reti di scambio, nelle quali la comunità aziendale è attiva con l’acquisto e la vendita di prodotti e servizi. Al Campus di Lugano si riuniranno oltre 250 esperti e ricercatori provenienti da una trentina di paesi che presenteranno i risultati più recenti delle loro ricerche. L’appuntamento di Lugano è una preziosa opportunità per far conoscere l’USI e la Svizzera italiana ai numerosi partecipanti.

La fondazione del gruppo informale di ricerca I.M.P. risale ai primi anni settanta, quando alcuni studiosi di marketing iniziarano a indagare le caratteristiche dei mercati business-to-business in un contesto internazionale. “L’I.M.P. ha saputo affermarsi a livello mondiale con la pubblicazione di uno studio effettuato su 1200 aziende in Europa, che ha portato al principale contributo teorico del gruppo: la definizione di un modello dinamico delle relazioni fra acquirente e venditore nel mercato industriale, la cui applicabilità è stata dimostrata attraverso uno studio comparativo condotto all’interno di diverse nazioni europee: Francia, Germania, Italia, Svezia e Inghilterra”, spiega Ivan Snehota, professore di marketing strategico e marketing industriale alla facoltà di Scienze della comunicazione dell’USI e co-presidente del comitato organizzatore della Conferenza I.M.P. di Lugano.

Da allora le idee portanti di I.M.P. (la natura e l’importanza delle relazioni d’acquisto-vendita, la definizione di reti network d’imprese, la stabilità e la continuità delle relazioni tra imprese) sono divenute un punto di riferimento fondamentale nella teoria di marketing e un elemento guida nella gestione strategica del rapporto con il mercato da parte dai manager di marketing. “Le ultime edizioni, aperte di principio al pubblico, sono dei momenti d’incontro in cui viene fatto il punto della situazione riguardo ai lavori condotti dai vari gruppi di ricerca, accomunati dall’interesse per le relazioni interorganizzative e di rete, attraverso la presentazione dei relativi “papers” che nella presente edizione saranno 180,” sottolinea Renato Fiocca, professore di marketing e comunicazione alla facoltà di Scienze della comunicazione dell’USI e co-presidente del comitato organizzaore della Conferenza I.M.P. di Lugano.

Ulteriori informazioni sulla Conferenza e sulle attività di ricerca del gruppo I.M.P. sono disponibili al sito www.impgroup.org.

Informazioni:

prof. Ivan Snehota, Facoltà di scienze della comunicazione, tel. 091 912 47 56
[email protected]

prof. Renato Fiocca, Facoltà di scienze della comunicazione, tel. 091 912 47 66
[email protected]