Porte aperte virtuali dell'Università della Svizzera italiana per tutte le Facoltà dell'USI

Servizio comunicazione istituzionale

24 Novembre 2003

Il sito www.USIvirtual.ch della Facoltà di scienze della comunicazione ha riscosso un considerevole successo di pubblico dall’ attivazione nella primavera scorsa. Per questa ragione l’Università della Svizzera italiana ha deciso di ampliare questa offerta innovativa di orientamento a distanza, mettendo in rete dei percorsi di visita virtuale anche per l’Accademia di architettura e la Facoltà di scienze economiche.
Il sito www.USIvirtual.ch è disponibile in quattro lingue. Accompagnati da una fedele guida virtuale gli internauti possono respirare l’atmosfera dei Campus di Lugano e di Mendrisio, ottenere informazioni sugli indirizzi di studio delle tre Facoltà, conoscere alcuni professori e studenti, e informarsi sui molteplici sbocchi professionali attraverso le testimonianze di laureati già attivi professionalmente.
Con questa iniziativa, l’USI testimonia la sua volontà di consolidare gli stretti legami con il resto della Svizzera, rafforzare il proprio orientamento plurilingue e contribuire a promuovere la mobilità degli studenti all’interno del paese.

La scelta dello studio universitario rappresenta una tappa importante nello sviluppo personale e professionale dei maturandi. E’ spesso complicato districarsi nel labirinto delle numerose offerte formative e la distanza geografica rende talvolta difficile il contatto diretto e personalizzato indispensabile per conoscere le persone, i luoghi che accompagneranno per alcuni anni gli studenti nel loro percorso accademico.

Fedele alla sua tradizione di ponte naturale fra Nord e Sud, l’USI ha deciso di ampliare la sua “bussola virtuale” che permette ai potenziali studenti di orientarsi nella realtà geografica e universitaria dei campus di Lugano e di Mendrisio. Il sito si indirizza in primo luogo ai futuri studenti, ma anche al vasto pubblico. Una visita virtuale ai campus di Lugano e di Mendrisio rappresenta infatti un’interessante opportunità per conoscere da vicino gli studenti, i professori e i laureati dell’USI. Le porte aperte virtuali verranno estese in futuro anche alla nuova facoltà di Scienze informatiche.

Informazioni:
Claudine Marty, servizio di orientamento e promozione USI, [email protected]
www.usivirtual.ch