NQC - Nuovo Quartiere Cornaredo: un modello innovativo di collaborazione intercomunale

Servizio comunicazione istituzionale

26 Giugno 2003

Sono stati presentati i risultati riguardanti le strategie di sviluppo urbano del Nuovo Quartiere di Cornaredo su richiesta dei Comuni di Canobbio, Lugano, Porza e Pregassona coordinati dall’Istituto di ricerche economiche (IRE) dell’Università della Svizzera italiana. L'obiettivo prioritario di questa fase d’impostazione strategica è di preparare in maniera consensuale tra i Comuni, l'Autorità cantonale e la Commissione Regionale dei Trasporti le misure che permettano di realizzare il grande potenziale di sviluppo di Cornaredo in un quartiere ad elevata urbanità. I quattro comuni intendono realizzare una nuova porta di accesso all'agglomerato di Lugano in concomitanza con l'apertura della nuova galleria stradale Vedeggio - Cassarate nel 2008.

I lavori preparatori della prima fase sono stati condotti in modo congiunto da rappresentanti dei quattro comuni. All’Istituto di ricerche economiche (IRE) dell’USI è stato affidato il compito di coordinare questa fase di pianificazione strategica. Questa prima fase permette d’inserire in un contesto più ampio gli interventi necessari per favorire uno sviluppo qualitativo e efficace del quartiere di Cornaredo.

I quattro Comuni si prefiggono di raggiungere questi obiettivi con una serie di misure coordinate, fra le quali si possono menzionare la realizzazione di un concorso internazionale di urbanistica e la costituzione di un'agenzia di sviluppo urbano nel contesto di un piano regolatore intercomunale da realizzare in maniera innovativa.

Entro l’autunno verrà bandito un concorso pubblico in collaborazione con l’Autorità cantonale per determinare in maniera aperta ed innovativa la strategia che guiderà i lavori di progettazione e servirà da punto di riferimento per gli investitori privati. I quattro Municipi licenzieranno nelle prossime settimane i messaggi per le richieste dei relativi crediti ai rispettivi Consigli Comunali.

Informazioni:

Prof. Rico Maggi, direttore IRE, Facoltà di scienze economiche, USI tel. 091 912 46 36
Ing. Stefano Wagner, project manager, [email protected], tel. 091 921 01 90

Allegato: cartina Nuovo Quartiere Cornaredo