Executive MScom: un nuovo marchio nel segno della continuità

Servizio comunicazione istituzionale

23 Aprile 2003

Dopo cinque anni di proficua attività l’Executive Master of Science in Communications Management ha sostituito il suo marchio storico “MPR” con il nuovo marchio “Executive MScom” (www.mscom.usi.ch). Questa modifica rispecchia l’evoluzione del programma e le chiare aspettative del mercato.

Il programma MPR fu sviluppato nel 1998 dall’Università della Svizzera italiana in collaborazione con l’Istituto Svizzero di Relazioni Pubbliche (SPRI). Sono più di un centinaio i professionisti del settore della comunicazione che hanno frequentato con successo i corsi avviati per la prima volta nel 1999. A partire dal 2001 il programma può contare sulla collaborazione di un nuovo partner: il Centro svizzero di formazione nel campo del marketing, pubblicità e comunicazione (SAWI). SPRI e SAWI assumono un ruolo centrale nella promozione del corso. Lo scorso anno il programma ha sviluppato un modulo formativo in management strategico avanzato in collaborazione con la Anderson School of Management dell’Università della California UCLA che ha luogo ogni estate a Los Angeles.

Gli amministratori delegati CEO (Chief Executive Officer) sono sempre più consapevoli della necessità di includere il direttore della comunicazione CCO (Corporate Communication Officer) all’interno della direzione generale accanto agli altri direttori d’area: CFO (Chief Financial Officer), CIO (Chief Information Officer) e COO (Chief Operational Officer). Se le aziende leader hanno da parecchio tempo riconosciuto il bisogno di nominare un direttore della comunicazione, la novità è oggi data dall’ampio riconoscimento del ruolo strategico del CCO all’interno della direzione generale.

L’USI e i suoi partner hanno anche riconosciuto questa importante evoluzione e hanno sviluppato un programma che si prefigge di preparare in modo adeguato i professionisti della comunicazione ad inserire in modo attivo la prospettiva della comunicazione nello sviluppo della strategia aziendale. Il programma mette l’accento sulle capacità analitiche dei partecipanti e sulla loro abilità a definire e trovare soluzioni ai principali problemi. La formazione manageriale costituisce il fulcro attorno al quale ruota l’intera gamma delle discipline legate alla comunicazione. I partecipanti imparano a mettere in sintonia la strategia, l’organizzazione, la struttura, le persone, la cultura e la comunicazione, prendendo in debita considerazione le aspettative dei portatori d’interesse (stakeholder) interni, esterni e del pubblico.

Il programma si colloca in modo netto nella categoria dei programmi di management. Esso costituisce un’opportunità di formazione complementare ai molteplici programmi professionalizzanti e ai diplomi post laurea svizzeri che si concentrano sugli aspetti tattici della gestione della comunicazione. A livello mondiale l’Executive MScom è ritenuto uno dei rari programmi di gestione della comunicazione con questo orientamento strategico. Con il suo nuovo logo e marchio l’executive master MScom intende quindi rafforzare la sua posizione come executive master of science in modo analogo a quelli offerti per esempio nei settori della finanza, marketing e tecnologie dell’informazione.

Persona di contatto:

Dr. Francesco Lurati, Direttore del programma
Telefono: + 41 91 912 46 02
Fax: + 41 91 912 47 39
E-mail: [email protected]