Il Presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi in visita all'USI

Servizio comunicazione istituzionale

13 Maggio 2003

L’Università della Svizzera italiana è particolarmente lieta di accogliere a Lugano il Presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi accompagnato dal Presidente della Confederazione Pascal Couchepin in occasione della sua visita di Stato in Svizzera. Il Presidente Ciampi incontrerà il corpo accademico e gli studenti dell’USI, le delegazioni ufficiali dei due paesi e i rappresentanti della Comunità italiana giovedì 15 maggio 2003 alle 11 nell’aula Magna del Campus di Lugano. All’incontro saranno inoltre presenti il Consiglio di Stato in corpore e una rappresentazione del Governo grigionese. La visita del Presidente della Repubblica italiana mette in evidenza l’importanza del duplice mandato affidato all’USI, come unica università di lingua italiana al di fuori dell’Italia: la creazione di un ponte accademico fra Nord e Sud e la promozione della cultura e della lingua italiana.

Il programma della visita prevede un saluto di benvenuto e una presentazione delle attività universitarie di Marco Baggiolini, Presidente dell’USI, l’allocuzione del Presidente della Confederazione Pascal Couchepin seguita dalla conferenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi . Data l’eccezionalità dell’evento i corsi all’USI saranno sospesi dalle 10.30 alle 12.30.

E’ la seconda volta che il Presidente della Repubblica italiana onora l’USI con una visita ufficiale. Nel 1996, anno di fondazione dell’USI, l’allora Presidente Oscar Luigi Scalfaro visitò l'Accademia di architettura a Mendrisio. Da allora l’USI si è sviluppata e ha consolidato i rapporti di cooperazione con le Università italiane.

Negli scorsi anni sono stati conclusi diversi accordi fra l’USI e le più prestigiose università lombarde per programmi di scambi e collaborazione nel campo della didattica e della ricerca. L’Università Bocconi di Milano, l’Università degli Studi di Pavia, il Politecnico di Milano, l’Università Cattolica di Milano, l’Università degli Studi Milano sono i principali partner dell’USI in Italia. Con due atenei milanesi, l’Università Bocconi e il Politecnico, l’USI gestisce un programma di doppia laurea in Scienze economiche rispettivamente in Architettura. La presenza di numerosi studenti e docenti (23 rispettivamente 39 percento) permette uno scambio fruttuoso di conoscenze, di esperienze didattiche e di ricerca all’interno dell’ateneo.

Informazioni:

Andrea Arcidiacono, responsabile Servizio comunicazione e media, tel. 091 912 47 92