Scuola dottorale internazionale "Simulazione e modellizzazione scientifica" dal 4 al 31 agosto 2003 all'USI

Servizio comunicazione istituzionale

30 Luglio 2003

Il laboratorio di Scienze computazionali della Scuola politecnica federale di Zurigo (ETH) in collaborazione con il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS) e l’Università della Svizzera italiana (USI) organizzano una scuola dottorale internazionale consacrata al tema della simulazione e modelizzazione nelle scienze computazionali. Il campus di Lugano ospiterà dal 4 al 31 agosto 2003 una quindicina di professori di fama mondiale provenienti da prestigiose istituzioni internazionali prestigiosi: in particolare MIT (Massachussets Institute of Technology), Istituto Max Planck di Magonza, NASA, Università di Harvard e Università di Princeton. I partecipanti alla scuola dottorale una trentina di giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo avranno l’opportunità di beneficiare di esperienze e scambi scientifici d’alto livello in un ambito in pieno sviluppo.

In molte discipline scientifiche (chimica, fisica, scienze dei materiali) la simulazione e modellizzazione costituiscono un importante strumento di sostegno nell’attività di ricerca e nella prestazione di servizi a terzi. La possibilità di collegare le simulazioni a livello microscopico con quelle macroscopiche è una delle questioni centrali, alla quale le scienze computazionali sono chiamate a rispondere. In termini tecnici questa sfida viene riassunta nel concetto di “Simulazione e modellizzazione a dimensioni variabili” (Multiscale Modelling and Simulation). I migliori ricercatori sono chiamati a trovare formule matematiche e algoritmi interdisciplinari che consentono simulazioni più precise e veloci a parità di capacità di calcolo.

L’Università della Svizzera italiana ospiterà la prima scuola dottorale in multiscale modelling and simulation in collaborazione con la Scuola politecnica federale di Zurigo e il CSCS di Manno con un programma di sicuro richiamo scientifico che conferma il crescente ruolo assunto dell’USI, come luogo d’incontro e scambio scientifico d’alto livello nell’ambito delle scienze esatte.

Durante la scuola dottorale le porte dell’Università della Svizzera italiana si apriranno ai giornalisti dal 16 al 17 agosto 2003 per una conferenza in inglese, nella quale i professori presenteranno i loro settori di ricerca, con il seguente programma:

Multiscale Modelling and Simulation
Sabato 16 e domenica 17 agosto 2003 dalle 9 alle 17
Università della Svizzera italiana, V. G. Buffi 13, aula Magna

 

Il programma allegato in inglese precisa i contenuti della scuola dottorale internazionale e i professori partecipanti alla conferenza aperta ai giornalisti che sono invitati a iscriversi entro lunedì 11 agosto 2003 al seguente indirizzo e-mail: [email protected]. Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente sito internet: www.colab.ethz.ch/summer.html.

Informazioni:

Dr. Sabine Attinger, coordinatrice scientifica, Laboratorio computazionale, Scuola politecnica federale Zurigo, [email protected]

Ing. Mauro Prevostini, project manager, Università della Svizzera italiana, v. Lambertenghi 10a, 6904 Lugano, tel. 091 912 47 17, [email protected]