Cerimonia pubblica per il conferimento dottorato honoris causa al prof. John R. Searle

Servizio comunicazione istituzionale

19 Maggio 2003

La Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana attribuirà il titolo di “Dottore honoris causa in Scienze della comunicazione” a John R. Searle, professore di filosofia della mente e del linguaggio all’Università della California di Berkeley. Il riconoscimento è conferito al prestigioso filosofo americano per il suo straordinario contributo alla comprensione dei fondamenti delle Scienze della comunicazione, con particolare riguardo ai rapporti che intercorrono fra la mente, l’azione, il linguaggio e i processi di costruzione della realtà sociale La cerimonia pubblica avrà luogo venerdì 23 maggio 2003 nell’Aula Magna dell’USI a Lugano alle 17.30. E’ la prima volta che l’USI conferisce il titolo di dottore honoris causa.

La cerimonia pubblica di conferimento del dottorato honoris causa è parte integrante del primo ciclo di lezioni magistrali dell’USI organizzato quest’anno dalla facoltà di Scienze della comunicazione. Con questa iniziativa l’USI si propone di invitare a scadenze regolare illustri studiosi che hanno contribuito in modo significativo allo studio di temi rilevanti per l’università.

Il ciclo di sei lezioni su I fondamenti filosofici delle Scienze della comunicazione, indirizzato a studiosi di Scienze della comunicazione, è tenuto dal professor John R. Searle. Nell’ambito di una conferenza pubblica il 23 maggio prossimo verrà conferito al professor J. R. Searle il titolo di Dottore Honoris Causa in Scienze della Comunicazione. La cerimonia si svolgerà secondo il seguente programma:

ore 17:30
Introduzione
Marco Baggiolini, Presidente dell'Università della Svizzera italiana

ore 17:40
Consegna del diploma a John R. Searle
Edo Poglia, Decano della Facoltà di scienze della comunicazione

ore 17:45
Laudatio
Marco Colombetti, Facoltà di scienze della comunicazione

ore 18:00
Lectio doctoralis
Communication Sciences and the Future of Philosophy
John R. Searle, Università della California, Berkeley

ore 19:00
Aperitivo

 

John R. Searle

Nato a Denver nel 1932, John R. Searle ha studiato filosofia dapprima all’Università del Wisconsin e in seguito in Inghilterra, all’Univeristà di Oxford. Ritornato negli Stati Uniti, dopo un breve periodo presso il Massachusetts Institute of Technology Searle si è trasferito nel 1959 presso la sede di Berkeley dell’Università della California, dove attualmente ricopre la cattedra di Filosofia della mente e del linguaggio.

John Searle ha pubblicato numerosi volumi e un grande numero di articoli sui temi del linguaggio, della mente e della società. Anche se la sua opera si inserisce a pieno titolo nella grande tradizione della filosofia analitica anglosassone, Searle è sempre stato considerato una specie di enfant terrible della filosofia, per l’acutezza e la determinazione con cui affronta e analizza i punti deboli delle teorie più in voga. Oggi è unanimamente considerato come uno dei più grandi filosofi viventi. Anche grazie all’eccezionale chiarezza e trasparenza, la sua opera ha influenzato significativamente settori di studio come la psicologia, le scienze sociali e l’informatica.