Contro il falso giardino all'italiana

Servizio comunicazione istituzionale

24 Marzo 2004

Conferenza

PROF. IPPOLITO PIZZETTI

Contro il falso giardino all’italiana

L’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana organizza, in stretta relazione con l’attività didattica, alcune conferenze aperte al pubblico riguardanti argomenti di grande interesse.

Nell’ambito del corso di Storia dell’arte del 2° e 3° anno tenuto dal Prof. Carlo Bertelli, avrà luogo martedì 30 marzo 2004 dalle 11.00 alle 12.45 la conferenza del Prof. Ippolito Pizzetti, che tratterà il tema Contro il falso giardino all’italiana.

Nota biografica

IPPOLITO PIZZETTI si è laureato in letteratura italiana con Natalino Sapegno, a Roma, nel 1952. Nel 1968 ha pubblicato il Libro dei Fiori in tre volumi, presso l’editore Garzanti e in seguito Piccoli Giardini presso Idealibri, quindi Pollice verde, una raccolta di articoli ne la “Biblioteca Universale Rizzoli” (1982), Robinson in città: Vita privata di un giardiniere matto (Archinto, 1998) infine nella collana ”Le Garzantine” l’Enciclopedia dei Fiori e del Paesaggio (1998).

Pizzetti ha insegnato come professore a contratto presso la Facoltà di Architettura di Roma, Palermo, Venezia; da dieci anni tiene un corso di Composizione paesaggistica presso la Facoltà di Architettura di Ferrara.

Dagli anni Settanta svolge inoltre attività di paesaggista; ha d’altronde partecipato a progetti e concorsi nazionali e internazionali con Ludovico Quadroni, Gino Valle, Vittorio Gregotti, Luigi Snozzi e altri.

Pizzetti ha diretto per la Rizzoli la collana “L’Ornitorinco” e per la Franco Muzzio “Il Corvo e la Colomba”. Collabora anche come redattore esterno con quotidiani, settimanali e mensili occupandosi di rubriche su giardinaggio.

La conferenza di Ippolito Pizzetti prenderà avvio alle ore 11.00 presso l’aula polivalente (aula C0.63/64) al pianterreno dell’Edificio Canavée.

Informazioni

Amanda Prada, Tel. +41 91 640 49 69, E-mail [email protected]