Executive Master in Amministrazione pubblica: al via i primi corsi

Servizio comunicazione istituzionale

1 Ottobre 2004

Prendono avvio il 4 ottobre prossimo i primi corsi del nuovo Executive Master in amministrazione pubblica (EMAP). Il corso post-laurea, promosso dall’Università in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, si rivolge in modo particolare ai responsabili degli enti pubblici e delle aziende parastatali, ai quali intende fornire metodologie, conoscenze e competenze utili nella gestione dei processi di cambiamento istituzionale e gestionale. Alla prima edizione partecipano una ventina d’iscritti provenienti dal Ticino e dall’Italia. La direzione scientifica dell’executive Master, di durata biennale, è assicurata dal prof. Marco Meneguzzo dell’USI. Grazie ad un accordo di collaborazione con l’Associazione dei comuni svizzeri, servizio di revisione e organizzazione per la Svizzera italiana, sarà possibile contare sul sostegno del dr. Christian Vitta, che si occuperà del coordinamento e dello sviluppo di nuove iniziative nel campo del management pubblico.

Gli attuali processi di modernizzazione amministrativa e gestionale dell'amministrazione pubblica a livello federale, cantonale e locale richiedono rispetto al passato logiche e strumenti coerenti con le tendenze in atto a livello istituzionale (rafforzamento del ruolo dei cantoni, processi di aggregazione e fusione dei comuni) e a livello finanziario (difficoltà nell’utilizzo della leva tributaria, nuovo sistema di trasferimento). Gli interventi di formazione manageriale non devono essere indirizzati semplicemente alle tecniche del new public management, ma devono sviluppare competenze e conoscenze nei dirigenti e nei funzionari pubblici responsabili dell’attuazione di politiche d’intervento (in ambiti tanto diversi quali l’educazione, le infrastrutture, la socio-sanità, ecc.) in grado di produrre impatti significativi sul sistema sociale ed economico, coinvolgendo le imprese e il settore non profit.

L’executive Master in amministrazione pubblica si propone di fornire ai partecipanti metodologie, conoscenze e contenuti utili per:

  • migliorare i processi amministrativi, gestionali e di cambiamento strategico
  • affrontare i processi di decentramento di competenze e funzioni, nonché accompagnare e governare i processi di fusione, aggregazione e cooperazione a livello regionale
  • consolidare le competenze nel campo del management pubblico e in particolare nelle aree della gestione delle risorse umane, dell’organizzazione aziendale, del controlling, delle relazioni con gli utenti e delle nuove tecnologie dell’informazione (e-government).

EMAP vuole inoltre fungere da piattaforma per la diffusione d’esperienze e innovazioni attraverso il confronto tra i partecipanti e le diverse istituzioni coinvolte. La prima serie di corsi si svolgerà dal 4 al 9 ottobre. Nel modulo dedicato all’economia pubblica e alla politica fiscale sono previsti gli interventi dei prof. Massimo Filippini (USI), prof. Mauro Baranzini (USI), del dr. Luca Crivelli e del prof. Nils Soguel dell’Istituto di studi superiori in amministrazione pubblica (IDHEAP) dell’Università di Losanna. Il secondo modulo è dedicato al diritto con interventi del prof. Marco Borghi (USI) e del dr. Michele Albertini, attuale responsabile per la protezione dei dati del Cantone Ticino e consulente giuridico del Gran Consiglio.

Informazioni:

Domenico Ferrari, USI, coordinatore operativo EMAP, tel. 091 912 47 55 [email protected], www.emap.ch