Conferenza di Joan Forgas I Coll

Servizio comunicazione istituzionale

18 Marzo 2004

Nell’ambito dell’atelier di progettazione dell’Arch. Sandra Giraudi-Wettstein, docente presso l’Accademia di architettura di Mendrisio, avrà luogo la conferenza di

JOAN FORGAS I COLL

Giovedì 25 marzo 2004, ore 18.30

Edificio Canavée (aula C0.63/64), Mendrisio

JOAN FORGAS I COLL, grande conoscitore di zoo e dei concetti attuali correlati con una simile struttura, parlerà della sua esperienza a Barcellona, in una zona che si modifica in continuazione. Forgas farà quindi riferimento al nuovo zoo marino di Barcellona e al contesto moderno all’interno del quale s’inserisce la struttura.

Le nuove esigenze di carattere etico, scientifico e ricreativo richiedono un ripensamento delle installazioni zoologiche, ciò che a Barcellona è difficilmente compatibile con l’ubicazione attuale dello zoo. Per questo motivo il Comune della città ha deciso di trasferire il vecchio giardino zoologico. Lo spostamento permetterà di soddisfare le richieste etiche e di conservazione ex situ legate agli zoo di ultima generazione, così come le aspettative di tipo pedagogico.

Forgas i Coll è invitato da Sandra Giraudi-Wettstein, responsabile, nel semestre in corso, di un atelier di progettazione che affronta le esigenze moderne legate alla progettazione di uno zoo.

Nota biografica

JOAN FORGAS I COLL, architetto laureatosi all’Università Politecnica di Catalogna, nel 1987 crea uno studio con Dolors Ylla-Català, mentre dal 1988 è professore alla Escuela Técnica Superior de Arquitectura del Vallés.

Fra i progetti e le opere realizzate da Forgas si distinguono: la Sede del “Collegi d’Arquitectes de Catalunya” a Vic, il Centro Civico Arrahona a Sabadell, il Padiglione polisportivo di Vic, l’asilo della Scuola Puigberenguer di Manresa, la Scuola di Ingegneria della Università di Vic, l’ampliamento e la ristrutturazione del Municipio di El Prat di Llobregat, il Padiglione polisportivo a Santa Perpetua de la Mogoda, il “Centre Tecnològic de Telecomunicacions de Catalunya” nel Campus di Castelldefels, la ristrutturazione del Teatro Kursaal di Manresa, l’allestimento dell’esposizione “El Salvatge Europeu” presso il CCCB (Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona), il progetto del “Nou Zoo Marí de Barcelona” per il Forum 2004, il progetto vincitore del concorso internazionale di pianificazione di quote alte del “Parc de Montjuïc de Barcelona” ed altri ancora.

Tutti i progetti menzionati hanno vinto concorsi di architettura in ambito nazionale o internazionale e ottenuto diversi premi e riconoscimenti.

Informazioni

Amanda Prada, Accademia di architettura, tel. +41 91 640 49 69, e-mail [email protected]