Prestigiosa nomina per il Prof. Michele Parrinello

Servizio comunicazione istituzionale

5 Luglio 2004

PRESTIGIOSA NOMINA PER IL PROF. MICHELE PARRINELLO

Il professor Michele Parrinello è stato eletto membro della Royal Society britannica per i suoi meriti scientifici nello sviluppo di metodi di simulazione e di algoritmi che hanno avuto un impatto determinante nelle scienze fisiche e chimiche. La Royal Society, fondata nel 1660, è la più antica istituzione scientifica inglese, ed una delle più importanti nel mondo. La cerimonia ufficiale d’ammissione è in programma venerdì 16 luglio 2004 a Londra. Il prestigioso riconoscimento premia l’eccellenza scientifica del lavoro del prof. Michele Parrinello, il cui gruppo di ricercatori in scienze computazionali si è trasferito a fine ottobre 2003 presso l’Università della Svizzera italiana creando le premesse per importanti sinergie con la Facoltà di scienze informatiche.

Nato a Messina nel 1945 Michele Parrinello si è laureato in fisica nel 1968 all’Università degli Studi di Bologna. Dal 2001 è professore ordinario al Politecnico federale di Zurigo. E’ stato direttore del Centro Svizzero di Calcolo Scientifico a Manno dal 2001 al 2003. In precedenza ha diretto l’Istituto Max-Planck per la Ricerca sullo stato solido a Stoccarda, mentre dal 1991 al 1994 è stato membro dello staff di ricerca del Laboratorio IBM di Rüschlikon (Zurigo). E’ stato inoltre professore ordinario all’Istituto SISSA (International School for Advanced Studies) a Trieste e professore associato nelle Università di Trieste e Messina.

La simulazione di fenomeni fisici e chimici con il computer ha assunto un’importanza crescente grazie allo sviluppo di calcolatori sempre più potenti, diventando un nuovo pilastro dell’indagine scientifica accanto ai tradizionali metodi sperimentali e teorici. A questa nuova giovane disciplina Michele Parrinello ha contribuito in modo decisivo con lo sviluppo di una serie di metodi che hanno aumentato l’accuratezza e l’impatto delle simulazioni numeriche. Per la prima volta è stato ad esempio possibile simulare reazioni chimiche complesse di grande interesse nell’industria chimica e nella biologia. In geologia il comportamento dei minerali può essere determinato in condizioni di temperatura e pressione estreme simili a quelle che si trovano all’interno della terra. Le proprietà dei materiali, che hanno crescente importanza nelle tecnologie di punta, possono essere determinate grazie a simulazioni di elevata precisione. Lo sviluppo di metodi di calcolo innovativi ha permesso di ampliare notevolmente l'impiego del computer nella simulazione di processi molecolari.

Per la sua attività di ricerca Michele Parrinello ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra i quali il premio 2001 in Chimica Teorica della American Chemical Society, il premio Rahman della American Physical Society (1995), il premio Boys-Rahman della Royal Society of Chemistry (1994) e il premio Hewlett-Packard della Società europea di fisica (1990). Parrinello è autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche ed è uno degli autori più citati al mondo nei settori della chimica e della fisica.

La Royal Society è l’accademia scientifica per eccellenza nel Regno Unito. Essa conta attualmente 1240 membri provenienti dall’Inghilterra, dall'Irlanda e dai paesi del Commonwealth, fra i quali figurano 25 premi Nobel. Fra i 125 membri esteri 43 hanno ricevuto il premio Nobel. Per ulteriori informazioni www.royalsoc.ac.uk.

Informazioni:

Andrea Arcidiacono, Servizio comunicazione e media, USI, tel. 091 912 47 92, [email protected]