"Learning: Paradigms or Technology?"

Servizio comunicazione istituzionale

22 Ottobre 2004

“Learning: Paradigms or Technology?” (I
processi d’apprendimento fra paradigmi e tecnologia)
Convegno con relatori internazionali,
29 ottobre 2004

L’apprendimento,
in qualsiasi ambito e a qualsiasi livello, è un processo complesso e ancora poco capito nella sua essenza.
L’osservazione dei fenomeni di apprendimento “spontaneo” e le esperienze didattiche realizzate sino
ad oggi hanno permesso di individuare “schemi” (paradigmi in termini tecnici) di cui si
conosce l’efficacia in circostanze ben definite, e che si possono applicare in vari ambiti.
I
cosiddetti paradigmi nei processi d’apprendimento sono dunque schemi, di varia natura, che corrispondono
a pratiche efficaci di didattica. Tali schemi riguardano ambiti disparati: dall’organizzazione dei contenuti
alle modalità di lezione ed esercitazione, dalle modalità di verifica agli aspetti motivazionali (psicologici
o emotivi) e relazionali (tra allievi e insegnanti, e tra allievi direttamente), includendo anche aspetti
tecnologici, logistici e d’infrastruttura. Tutti questi aspetti interagendo tra loro contribuiscono
a creare requisiti complessi e difficoltà nell’individuare soluzioni efficaci.

L’istituto
ALaRI (Advanced Learning and Research Institute) dell’Università della Svizzera italiana organizza venerdì
29 ottobre 2004 dalle 14.30 alle 17.00 un convegno sul tema “Learning: paradigms or
technology” nell’aula 300 dell’Università a Lugano. Sono previsti interventi di professori e specialisti
nel settore della formazione e dell’uso di strumenti tecnologici. I relatori provengono dal Politecnico
di Milano, dall’USI e da prestigiose istituzioni europee, che presenteranno i risultati acquisiti in
diversi progetti di ricerca internazionali, fra i quali alcuni cui ha partecipato l’USI. La conferenza
viene organizzata in occasione della conclusione di uno di tali progetti, più precisamente il progetto
ANTITESYS, il cui obiettivo è la creazione di un modello per la formazione di professionisti nel campo
dei sistemi embedded.

Il convegno
è aperto a tutte le persone interessate con particolare riguardo a docenti e professori attivi nei diversi
istituti scolastici e agli specialisti che si occupano di tecnologie applicate all’insegnamento.

Informazioni:

Carola
Salvioni ALaRI Communication, USI, [email protected], tel. +41 (0)91 912 47 09