Executive Master in Amministrazione pubblica: una nuova iniziativa formativa all'insegna del partenariato

Servizio comunicazione istituzionale

3 Marzo 2004

L’Executive Master in Amministrazione Pubblica (EMAP) nasce come progetto di formazione manageriale destinato ai funzionari dirigenti cantonali e comunali, ai consulenti e revisori attivi nel settore dell’amministrazione pubblica, nonché a tutte le persone interessate ad approfondire le tematiche di gestione degli enti pubblici, in un periodo d’importanti cambiamenti istituzionali, organizzativi e gestionali.

Organizzato congiuntamente dalla Facoltà di economia dell’Università della Svizzera italiana, dal Dipartimento Scienze Aziendali e Sociali della SUPSI e dal Governo del Cantone Ticino, l’iniziativa formativa si propone di sviluppare in modo innovativo la formazione accademica nell’ambito del management degli enti pubblici. I processi di modernizzazione amministrativa e gestionale dell'amministrazione pubblica a livello federale, cantonale e locale richiedono, rispetto al passato, logiche e strumenti coerenti con le tendenze in atto a livello istituzionale (rafforzamento del ruolo dei cantoni, processi di aggregazione e fusione dei comuni) e a livello finanziario (difficoltà nell’utilizzo della leva tributaria, nuovo sistema di trasferimento).

EMAP si propone di fornire ai partecipanti metodologie, conoscenze e contenuti utili per

  • migliorare i processi amministrativi, di cambiamento strategico e gestionali a livello cantonale e comunale;
  • affrontare i processi di decentramento di competenze e funzioni, nonché accompagnare e governare i processi di fusione, aggregazione e cooperazione a livello regionale;
  • consolidare le competenze nel campo del management pubblico e in particolare nelle seguenti aree: gestione, conduzione e motivazione delle risorse umane, organizzazione aziendale, controlling, gestione dei processi e della qualità, relazioni con gli utenti e nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (e-government).

L’executive master in amministrazione pubblica è accessibile ai titolari di una licenza universitaria (bachelor) o di un diploma di una Scuola Universitaria professionale (o diploma equipollente) con esperienza professionale pertinente di almeno 3 anni. Il termine d’iscrizione è fissato al 31 marzo 2004, mentre l’inizio dei corsi è previsto a fine aprile.

Il sito internet www.emap.ch, costantemente aggiornato, fornisce le principali indicazioni di dettaglio concernenti il Master, tra cui il piano di studi, il calendario e gli obiettivi dei moduli, i nomi e i curricola dei docenti, le persone di contatto e la domanda di ammissione. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:

Paolo Boscacci
CEFOS Centro di formazione e sviluppo
Via dei Gaggini 1
CH-6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 16 96
[email protected]

Monica Tomiello
Università della Svizzera italiana
MecoP Istituto di microeconomia ed economia pubblica
tel. +41 91 912 47 83
[email protected]

Domenico Ferrari
Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana - Dipartimento Scienze Aziendali e Sociali
tel. +41 91 610 85 90
[email protected]