Tre ritratti di profilo: gioielli e moda tra storia e storia dell'arte

Servizio comunicazione istituzionale

5 Dicembre 2003

Conferenza dibattito

nell’ambito del corso di Storia dell’arte tenuto dal Prof. Carlo Bertelli:

PROF.SSA PAOLA VENTURELLI, Tre ritratti di profilo:

gioielli e moda tra storia e storia dell’arte

L’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana organizza, in stretta relazione con l’attività didattica, alcune conferenze aperte al pubblico riguardanti argomenti di grande interesse. Nell’ambito del corso di Storia dell’arte del 2° e 3° anno tenuto dal Prof. Carlo Bertelli, avrà luogo martedì 9 dicembre dalle ore 11.15 alle ore 12.45 al Pianterreno dell’Edificio Canavée (aula C0.63/64) la conferenza della Prof.ssa Paola Venturelli, che tratterà il tema Tre ritratti di profilo (Bianca Maria Visconti, Bianca Maria Sforza, Ludovico il Moro): gioielli e moda tra storia e storia dell’arte.

Nel corso della conferenza saranno esaminati tre dipinti d’area milanese attraverso l’analisi dei gioielli e della moda in essi rappresentati, per scoprire riferimenti della committenza. I gioielli e le soluzioni vestimentarie sono infatti elementi di grande rilevanza che possono – ed in certi casi devono – essere utilizzati per arrivare a svelare l’identità dei personaggi raffigurati e datare i dipinti. Nella conferenza verrà proposto un percorso attraverso la storia della corte milanese durante lo splendido momento della presenza degli Sforza (da Bianca Maria Visconti, prima duchessa Sforza, a Ludovico il Moro), periodo che vide anche il soggiorno a Milano di Leonardo da Vinci.

La conferenza, in lingua italiana, sarà illustrata mediante la proiezione di diapositive.

Nota biografica

PAOLA VENTURELLI, storica d’arte con specializzazione in arti decorative dell’area lombarda, è professore a contratto all’Università di Pavia (Storia delle arti applicate e dell'oreficeria). È stata visiting professor presso l’Università Internazionale dell’arte di Venezia, all’Università Statale di Milano, al Politecnico di Milano, all’Università Bocconi di Milano e all’Università di Udine. Ha inoltre curato la sezione di arte decorativa, oreficeria e moda all’interno di esposizioni in Italia ed all’estero (Milano, Novara, Lodi, Firenze, Lugano, Valladolid). Ha partecipato a convegni sia in Italia che all’estero e ha scritto numerosi saggi in volumi miscellanei ed articoli nelle principali riviste di settore. Tra l’altro si ricorda: Leonardo da Vinci e le arti preziose. Milano tra XV  e XVI secolo (Marsilio, 2002); Smalto, oro e preziosi. Oreficeria e arti suntuarie nel ducato di Milano tra Visconti e Sforza (Marsilio, 2003); Alfredo Ravasco (Skira, 2003). È in corso la pubblicazione Cammei e cristalli milanesi per le corti d’Europa, presso Skira.

Informazioni

Amanda Prada, Tel. +41 91 640 49 69, E-mail [email protected]