Approvazione del preventivo 2005 e nuove nomine

Servizio comunicazione istituzionale

17 Novembre 2004

Alla riunione del Consiglio dell’Università (CU), che ha avuto luogo il 12 novembre, ha partecipato per la prima volta il prof. Mehdi Jazayeri che è stato nominato quale primo Decano, per il biennio 2004-2006, dal Consiglio della Facoltà di scienze informatiche. Il CU ha nominato Erik Reimer Larsen a professore ordinario di strategia aziendale della Facoltà di scienze economiche ed ha approvato il preventivo per l’anno 2005 per un importo complessivo di 53 milioni di franchi.

Il professor Jazayeri ha studiato negli Stati Uniti. È stato ricercatore ed ha ricoperto funzioni dirigenziali presso i laboratori della Hewlett-Packard a Palo Alto ed in altre aziende di punta in campo informatico ed è stato professore di informatica in diversi atenei degli Stati Uniti (Università della Carolina del Nord, Georgia Institute of Technology, Università di Santa Clara e alla San Jose University) e da ultimo presso la Technische Universität di Vienna. Le sue principali aree di ricerca comprendono l'ingegneria del software, i linguaggi di programmazione, i sistemi distribuiti e paralleli. Dirige attualmente ricerche sull'ingegneria del software per i sistemi di commercio elettronico nell'ambito di progetti di ricerca finanziati dall'Unione Europea.

Il professor Larsen ha ottenuto il Dottorato nel 1992 all’Institute of Economics della Copenhagen Business School con una tesi su Complexity in Economics. È uno specialista di management e la sua ricerca è orientata alle metodologie e alla modellazione. Dal 1999 è professore di Management and Systems alla Cass Business School City University di Londra.

Il preventivo 2005 approvato dal CU prevede costi complessivi di 53 milioni di franchi coperti dall’Accordo intercantonale sul finanziamento delle Università (22%), dal contratto di prestazioni del Cantone (21%), dai sussidi federali (21%), dalle tasse degli studenti (18%), da ricavi per prestazioni di servizio e contributi alle spese correnti (9%), contributi finanziari per i progetti di ricerca competitiva (5%) e mandati (3%).

 

PRO MEMORIA
Il Consiglio dell’Università è l’organo di governo dell’USI. È presieduto da Marco Baggiolini, professore emerito di immunologia all’università di Berna, e composto da Enrico Decleva, Rettore dell’Università degli studi di Milano; Gabriele Gendotti, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento educazione, cultura e sport; Piero Martinoli, professore ordinario di fisica all’Università di Neuchâtel, Konrad Osterwalder, Rettore della Scuola politecnica federale di Zurigo; Anne-Nelly Perret-Clermont, professore ordinario di psicologia all’Università di Neuchâtel; Renzo Respini, Presidente della Fondazione per le Facoltà di Lugano; Roberto Schmid, Rettore dell’Università di Pavia e dai Decani delle facoltà: Josep Acebillo, (Architettura), Giovanni Barone-Adesi (Economia), Mehdi Jazayeri (Informatica), Giuseppe Richeri (Comunicazione).

Informazioni:
Andrea Arcidiacono, responsabile Servizio comunicazione e media USI, 091 912 47 92, 079 292 38 24