Lavoro di diploma Executive Master of Science in Communications Management candidato al premio "Golden Ruler of Measurement Award" negli Stati Uniti

Servizio comunicazione istituzionale

20 Ottobre 2004

Ambito riconoscimento
internazionale per un lavoro di diploma realizzato all’USI

Lavoro
di diploma Executive Master of Science in Communications Management candidato al premio “Golden Ruler
of Measurement Award” negli Stati Uniti

Il
rinomato istituto internazionale americano per le pubbliche relazioni (Institute
for Public Relations, IRP) ha attribuito all’Executive Master Of Science in
Communications Management (MScom) dell’Università della Svizzera italiana un importante riconoscimento.
Il lavoro di diploma, realizzato da cinque esperti del settore su mandato del Governo del Liechtenstein,
è stato selezionato nella rosa finale dei candidati a ricevere l’ambito premio «Golden
Ruler of Measurement Award» assegnato dall’IRP. Al concorso internazionale
hanno partecipato aziende, agenzie, università ed istituti di ricerca attivi nel campo delle relazioni
pubbliche negli Stati Uniti, in Canada e in Europa. La cerimonia di premiazione
avrà luogo il 10 novembre 2004 a New York.

Il riconoscimento
di portata internazionale il primo della sua tipologia nel settore delle Pubbliche Relazioni (PR) intende premiare campagne di PR caratterizzate da obiettivi concreti e misurabili e concepite tenendo
in debita considerazione il controllo dell’efficacia. Il progetto finalista, ideato nell’ambito dell’Executive
MScom, fornisce al Governo del Principato del Liechtenstein una gamma completa di strumenti per gestire
in modo attivo l’immagine del Paese.

Consenso
internazionale per il progetto Liechtenstein
Nel quadro del corso
di studi «Executive Master of Science in Communications Management» (MScom) dell’Università della Svizzera
italiana, cinque esperti in comunicazione hanno effettuato un’indagine, durata nove mesi, in sette Paesi
al fine d’identificare i fattori principali che influiscono positivamente sull’immagine del Liechtenstein.
Lo studio ha nel contempo evidenziato i punti deboli con cui il Principato deve confrontarsi. Inoltre,
gli esperti hanno indagato gli elementi di unicità che contraddistinguono il piccolo Paese centroeuropeo
e l’immagine di sé che la nazione vorrebbe proiettare. Hanno infine proposto al Governo del Liechtenstein
una doppia strategia volta a migliorare i punti deboli facendo leva sulle peculiarità e sulle competenze
chiave di cui il Paese dispone. È stata tra l’altro proposta la creazione di un Ufficio nazionale per
il coordinamento delle attività di comunicazione. Dalla presentazione dello studio nel dicembre 2002
sino ad oggi il Governo del Liechtenstein ha attuato buona parte delle misure proposte. Tra queste,
ha riscosso ampi consensi internazionali la nuova identità visiva del Principato, realizzata dalla rinomata
agenzia di design londinese Wolff Olins nell’estate del 2004 sulla base di quanto emerso dal lavoro
di ricerca.

MScom: corso post-laurea in gestione
della comunicazione con orientamento globale
L’«Executive Master
of Science in Communications Management» (MScom) dell’Università della Svizzera italiana è l’unico programma
post-laurea organizzato in Svizzera e uno dei pochi a livello internazionale che si propone di preparare gli specialisti della comunicazione ad assumere ruoli decisionali chiave
nella gestione strategica delle aziende. Negli ultimi sei anni, oltre 120 professionisti del settore
della comunicazione hanno seguito con profitto i corsi proposti. In questa iniziativa, l’Università
della Svizzera italiana è coadiuvata dall’Istituto Svizzero di Relazioni Pubbliche (SPRI) e dal Centro
svizzero di formazione nel campo del marketing, pubblicità e comunicazione (SAWI).

L’«Executive
Master of Science in Communications Management» è un programma di formazione gestionale della durata
di 21 mesi, tenuto in lingua inglese e perfettamente compatibile con l’esercizio dell’attività professionale.
Il corpo docente, costituito da oltre 30 personalità provenienti da università prestigiose di USA, Gran
Bretagna, Australia, Paesi Bassi, Italia e Svizzera, si fa garante dell’elevato livello accademico del
corso e del suo orientamento internazionale. Per il soggiorno di studi negli Stati Uniti, il programma
MScom ha stretto una partnership con la Anderson School of Management dell’UCLA (Los Angeles, California),
una delle migliori Business School al mondo.

Standard
elevati per i finalisti del premio internazionale
Il «Golden
Ruler of Measurement Award» intende premiare campagne di PR caratterizzate da obiettivi concreti
e misurabili, che adottano metodi innovativi per il controllo dell’efficacia. Diversamente da altri
premi del settore, il riconoscimento si concentra sul criterio della valutazione quantitativa e sulle
ricerche volte ad appurare il valore delle campagne di Relazioni Pubbliche che raggiungono gli obiettivi
prefissati.

La valutazione della giuria si è basata su 18
diversi criteri elaborati dalla Commission on Measurement and Evaluation dell’«Institute
for Public Relations». «Il settore della comunicazione riconosce tuttora il valore
della valutazione quantitativa e del controllo dell’efficacia come pratiche fondamentali dell’attività
professionale»: ha sottolineato Jack Felton, presidente dell’«Institute for Public Relations»
, secondo il quale il riconoscimento contribuisce «ad elevare la qualità generale del
settore delle Relazioni Pubbliche, facendo avanzare le relazioni pubbliche tanto come professione quanto come scienza».

L’«Institute
for Public Relations», promotore del «Golden Ruler of Measurement Award»,
intende porsi come anello di congiunzione tra la componente scientifica delle Relazioni Pubbliche e
i suoi aspetti pratici, rendendo ampiamente accessibile agli operatori del settore i fondamenti teorici
della professione e consentendo loro di comprenderne l’utilità.

Per
ulteriori informazioni:

Nina Volles
Università
della Svizzera italiana
Direttore operativo Executive MScom Program
Tel.
+ 41 91 912 46 02
Fax. +41 91 912 47 39
E-mail [email protected]

Lavoro
di diploma:
Il progetto “Liechtenstein Introducing the Global Village. Linking Identity, Reputation and Communication” è disponibile
sul sito www.mscom.usi.ch