Conferenza di Andrea Bruno, architetto: "Oltre il restauro"

Servizio comunicazione istituzionale

2 Dicembre 2003

Nell’ambito del corso di Restauro e trasformazione dei monumenti del Dr. Bernhard Furrer, giovedì 4 dicembre alle ore 20.30 si terrà nella sala polivalente al pianterreno dell’Edificio Canavée (aula C063/64)  la conferenza dell’architetto Andrea Bruno, Oltre il restauro.

“Costruire dove è già costruito,
dove il tempo passato è leggibile nella materia e nella forma delle costruzioni.
Ricordo di allora il desiderio di conservare e tramandare,
e un’idea del tempo che è di contemporaneità,
dove passato e presente coesistono e sono già domani”.

 

(tratto da Comprensione, conservazione e manutenzione, introduzione di Andrea Bruno al volume Oltre il restauro, Milano, Lybra Immagine, 1996)

 

Nota biografica

Andrea Bruno svolge a Torino e Parigi da quasi quarant’anni la sua attività nel campo del restauro e della progettazione. Esperto del Ministero italiano per gli Affari Esteri, consulente Unesco e Membro di comitati internazionali, è Professore al Politecnico di Milano dal 1991, nonché Direttore del Centro di studi per la conservazione del patrimonio architettonico e urbano presso l’Università Cattolica di Lovanio (Belgio).

Nel corso della sua carriera Bruno ha ottenuto importanti riconoscimenti; menzioniamo il Premio In/Arch nel 1989, il Premio dell’Istituto Italiano del Rame nel 1991, il Premio Europa Nostra nel 1993 e nel 1995.

Il Castello Rivoli ed altri interventi a Torino, come pure in Italia, Francia e Spagna, lo hanno portato ad essere individuato come uno dei maggiori esperti nel campo del restauro, in continuo dialogo tra la conservazione ed il riuso

 

Informazioni
Amanda Prada, Accademia di architettura
Tel. +41 91 640 49 69, e-mail [email protected]