Presentazione a Varese del volume "Dal mito al progetto. La cultura architettonica dei maestri italiani e ticinesi nella Russia neoclassica"

Servizio comunicazione istituzionale

28 Maggio 2004

Nell’ambito di Amor di libro, appuntamento culturale e letterario della città di Varese che avrà luogo dal 28 maggio al 6 giugno 2004, verrà presentato mercoledì 2 giugno il volume Dal mito al progetto. La cultura architettonica dei maestri italiani e ticinesi nella Russia neoclassica a cura di Nicola Navone e Letizia Tedeschi.

Amor di libro offre l’opportunità di incontrare scrittori e uomini di cultura che con la loro presenza possano illustrare novità editoriali, accendere dibattiti, comunicare novità scientifiche, dando la possibilità di partecipare a momenti culturali significativi. Giunto alla sua sesta edizione, Amor di libro ha individuato per il 2004 una tematica che si riassume nel sottotitolo La storia, le idee, i libri.

In questo contesto si inserisce la presentazione del volume curato da Nicola Navone e Letizia Tedeschi, Direttrice dell’Archivio del Moderno. Il volume, già presentato a Lugano nel dicembre dello scorso anno, è frutto di una ricerca triennale sull’architettura neoclassica in Russia, promossa dall’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura di Mendrisio in stretta collaborazione con i principali musei e istituti culturali russi. Il lavoro offre un approfondimento generale in merito all’apporto della tradizione artistica italiana alla formazione della cultura architettonica russa in età neoclassica, precisamente nel periodo compreso tra l’ascesa al trono di Caterina II (1762) e la morte di suo nipote, lo zar Alessandro I (1825). I due tomi costituiscono quindi il più aggiornato strumento di approfondimento del tema.

Alla presentazione di mercoledì 2 giugno 2004 interverranno i curatori nonché Mario Botta, Howard Burns dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e Giuseppe Armocida dell’Università dell’Insubria. Introdurrà Carlo Scardeoni.

L’incontro si terrà presso la Sala Conferenze del Teatro di Varese, in Piazza Repubblica e avrà inizio alle ore 21.

 

Informazioni

Amanda Prada, Accademia di architettura, Tel. +41 91 640 49 69, E-mail [email protected]