Juan José Arenas de Pablo, ingegnere costruttore di ponti, all'Accademia

Servizio comunicazione istituzionale

10 Novembre 2004

Nell’ambito del corso trasversale I Ponti - concezione, realizzazione e inserimento nel territorio, tenuto dal professor Massimo Laffranchi e dal docente Manuel Alvarez nell’area disciplinare di Strutture, è previsto l’intervento di

JUAN JOSÉ ARENAS DE PABLO
Arenas & Asociados, Santander – Spagna
Lunedì 15 novembre 2004, ore 17.30
Pianterreno dell’Edificio Canavée, aula C0.62, Mendrisio

Arenas, uno dei massimi ingegneri costruttori di ponti, presenterà una decina di progetti di ponti realizzati in Spagna dal 2000 ad oggi. La conferenza si terrà in lingua inglese.

JUAN JOSÉ ARENAS DE PABLO, nato a Huesca nel 1940, è un ingegnere specializzato nella costruzione di ponti, ma anche di importanti edifici. Nel 1988 fonda lo studio di ingegneria APIA XXI, a Santander. Nel novembre del 1999, invece, inaugura lo studio Arenas & Asociados, Ingeniería de Diseño con cinque ingegneri che facevano già parte del suo gruppo creando così una continuità di lavoro fra i due periodi della sua attività professionale.

Negli ultimi anni Arenas si è occupato, fra l’altro, della ricostruzione del Ponte di Maria Cristina a San Sebastian, del ponte della Barqueta a Siviglia per l’Expo ’92, dei viadotti nella ronda urbana a Granada, del ponte levatoio di Potosí sul rio Besós a Barcellona, del ponte di Oblatas a Pamplona. Nel 2000 ha vinto il prestigioso Concorso Internazionale per la progettazione di ponti con il nuovo Ponte dei Congressi a Roma, sul Tevere.

Numerose monografie e pubblicazioni sono dedicate alla sua attività; molteplici anche le conferenze che ha tenuto in istituti accademici e professionali in Spagna, come pure all’estero. Arenas è pure stato Presidente dell’Associazione per la tutela del patrimonio regionale Cantabria Nuestra. È tuttora consulente di progetti di ricerca per il Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica di Roma.

Arenas è inoltre stato insignito della medaglia d’onore dell’Associazione tecnica spagnola del Pretensado e della medaglia d’onore per i suoi meriti professionali da parte del Collegio Nazionale degli Ingegneri di ponti, canali e porti.

Informazioni

Amanda Prada, Tel. +41 91 640 49 69, E-mail [email protected]