Diciottesimo Dies academicus dell'Università della Svizzera italiana

Servizio comunicazione istituzionale

8 Maggio 2014

Il diciottesimo Dies academicus dell’Università della Svizzera italiana si terrà sabato 17 maggio dalle 10:00 nell’Aula magna del Campus di Lugano. 

La cerimonia, che è il più importante momento di incontro e di informazione sullo sviluppo dell’USI nel contesto cantonale, nazionale e internazionale, sarà aperta dal saluto del Presidente dell’USI Piero Martinoli, al quale seguirà quello di Manuele Bertoli, Direttore del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport e Presidente del Consiglio di Stato. I tre interventi di questa edizione sono affidati al Rettore dell'ETH Zürich Lino Guzzella ("La formazione universitaria nel XXI secolo"), al Professore ordinario della Facoltà di scienze economiche Patrick Gagliardini ("Econometria e big data") e alla Dr.Elena Marchiori della Facoltà di scienze della comunicazione ("Esperienza turistica e comunicazione online"). La cerimonia si concluderà come di consueto con l’attribuzione di alcune onorificenze: il riconoscimento al merito didattico (CS Award for Best Teaching) e il dottorato honoris causa. 

Informazione importante per i media, con embargo alle 10:00 di sabato 17 maggio.

Sarà Jimmy Wales, fondatore di Wikimedia, a riceve il dottorato honoris causa da parte della Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI, “Per il suo contributo nel promuovere la condivisione online della conoscenza e nell’offrire una piattaforma enciclopedica collaborativa aperta a diverse lingue e culture”.

Lo stesso Wales, al termine della cerimonia, sarà a disposizione dei giornalisti interessati per alcune interviste. Al fine di gestire al meglio le richieste si prega di contattare il Servizio comunicazione e media dell’USI: [email protected] +41.058.666.4792